HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La quadriglia di San Fele a Muro Lucano

1/03/2013

Sabato 2 Marzo a Muro Lucano sfilerà per le strade del Centro storico Via Roma e Piazza Don Minzoni. La Quadriglia sanfelese " San Giustino De Jacobis".
La manifestazione rimandata per causa neve seguirà il seguente programma:
il gruppo formato da oltre 16 coppie porterà una dimostrazione pubblica dell'antico ballo rurale lucano poi il gruppo si trasferirà, anche in caso di pioggia, presso l'Agriturismo Nonna Maria in Contrada Cerrito dove dimostrerà a tutti i presenti le caratteristiche goliardiche del tradizionale ballo.
Al termine ci sarà un grande falo' con la morte di carnevale, un rito antico propiziatorio anche murese, per l'arrivo della primavera e della quaresima.
"Il Carnevale è la grande festa del periodo invernale e, nei paesi cattolici, precede la Quaresima che, con i suoi quaranta giorni di penitenza, prepara le festività pasquali. Nei tempi antichi il Carnevale era anche la grande festa della fecondità della terra, che doveva svegliarsi dopo il sonno invernale e nutrire le mandrie, le greggi e gli esseri umani. Il Carnevale univa riti di fecondità con l'allegria. Ridere sconfigge la morte e il lutto: tradizioni antichissime collegano il riso, le danze e le burle alla fertilità della natura e degli uomini
Il ballo anche con i saltelli imitava il crescere delle spighe di grano: più in alto saltavano i danzatori, più lunghi e fecondi sarebbero stati gli steli delle spighe. La danza, il riso e l'amore santificavano l'eterno ritorno della primavera".
La musica dell'organetto e della festa ritornerà poi Lunedi dell'Angelo (pasquetta) quando si festeggerà la Pasqua e la rinascita della natura in tutte le campagne del territorio.
Le tradizioni e i piatti tipici sono la nostra vera forza unitamente alle collaborazioni di intrattenimento per attrarre visitatori nei nostri luoghi, ricchi di persone allegre e schiette come i partecipanti della Quadriglia, animati dalla solo volontà di stare insieme divertendosi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo