|
|
| Matera: il 3 febbraio conferenza internazionale su “Patrimonio immateriale e sviluppo sostenibile |
|---|
2/02/2023 | Il progetto THEMATIC finanziato dal programma INTERREG ADRION, insieme alla Cattedra UNESCO “Paesaggi Culturali del Mediterraneo e Comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata hanno organizzato una conferenza internazionale sul tema dei patrimoni immateriali come base per lo sviluppo sostenibile: l’incontro si svolgerà a Matera, venerdì 3 febbraio 2023, nell’aula B3 del campus universitario, dalle ore 11 alle ore 13.30. I partner del progetto THEMATIC, insieme a esperti e professori della rete delle cattedre UNESCO discuteranno delle potenzialità di sviluppo sostenibile basate sulle risorse immateriali, di cui sono ricchi i territori mediterranei. Diversi i temi della conferenza, con punti di vista portati da docenti ed esperti provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Grecia, insieme agli studiosi della Università della Basilicata. Tra le questioni più importanti, la relazione tra Capitale Naturale e sviluppo sostenibile, la dieta Mediterranea come capitale immateriale per lo sviluppo di attività economiche, i bisogni di formazione e gli strumenti di promozione dell’imprenditoria innovativa nel settore del turismo culturale. Le risorse immateriali emergono come preziosi capitali per lo sviluppo delle regioni mediterranee. Le attività basate su queste risorse possono creare posti di lavoro per giovani con alti livelli di formazione, in territori marginali, lontani dai poli del turismo industrializzato. La realizzazione di questi processi virtuosi richiede investimenti nella ricerca, conservazione, e in parallelo nella creazione di prodotti innovativi, attrattivi per la domanda internazionale di turismo culturale.
PROGRAMMA
Interventi di apertura
Aldo Corcella, Chair DiCEM-Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’UniBas-Università degli Studi della Basilicata
Biagio Perretti, Coordinatore. Progetto THEMATIC, ADRION Programma Interreg. Università della Basilicata.
Modera:
Angela Colonna coordinatrice UNESCO Cattedra “Paesaggi Culturali del Mediterraneo e Comunità di saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata.
Interventi:
Salvatore Giannino (PAM-Assemblea Parlamentare del Mediterraneo)
Dieta Mediterranea, UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità
MariaFara Favia Professoressa Economia Agraria Ferdinando Mirizzi Professore di Antropologia, Vita Santoro Docente a contratto di Antropologia, Università della Basilicata. UNESCO CHAIR on Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge - The Geo portal on the Italian food culture of the Italian Ministry of culture.
Pier Paolo FRANZESE Professore di Ecologia al Dipartimento di scienze e tecnologia Università Parthenope. Napoli. Coordinatore Cattedra UNESCO ambiente, risorse e sviluppo
Capitale naturale e sviluppo sostenibile
Amodio Parmentola Esperto di formazione e promozione della Imprenditorialità. Basilicata. THEMATIC team)
Il capitale immateriale per la creazione di imprese innovative nel settore turistico
Helena Cvenkel, (BSC, Business support centre Ltd., Kranj Slovenia), Darjia Radic ( expert THEMATIC) Bisogni di formazione per il turismo sostenibile nell’area Adriatico Ionica. I risultati dello studio del progetto THEMATIC.
Discussione ed interventi programmati.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''
È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è promossa dall’ass...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi
L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”
Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta
Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|