HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione de “La porta stretta” di Angelo Bagnasco

26/02/2013

Nel libro dal titolo “La porta stretta” edito dalle Edizioni Cantagalli, Angelo Bagnasco si parla in senso evangelico della “ porta stretta” attraverso cui è necessario passare per accedere alla vita, è quanto mai calzante in quanto raccoglie sotto di un titolo le prolusioni pronunciate dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, ha pronunciato nel primo suo quinquennio in qualità di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione sia del Consiglio Episcopale Permanente, sia dell’Assemblea Generale.
Con questa metafora, infatti Gesù, richiama il fatto che alla vita vera e piena non si accede passando per ogni dove è, più ancora che la porta specifica attraverso ogni sforzo.
Ciò del resto, è di ogni cosa umana che meriti questo nome: quel che vale e porta frutto non è mai facile o banale.
Pertanto la Porta Stretta una metafora ed in essa un imperativo che ben satt’attagliano all’esistenza cristiana.
Oggi, poi essa viene ad esprimenre senza mezzi termini il asso che ci è chiesto.
Subito ci vienedi pensare alla grave situazione di crisi economica che imperversa un po’ ovunque.
In realtà come si evince dal testo vi è una crisi profonda che attanaglia l’uomo: crisi di valori, e di identità, la crisi della fede, l’egoismo. Ed entrare dalla porta stretta che è quella che conduce alla fede in dio che a suo volta ci conduce direttamente a lui è difficile.
Il percorso disegnato con passione, nitidezza e amicizia in queste pagine delinea progressivamente le condizioni di questo transito e già fa pregustare alcuni dei frutti che se ne possono cogliere.
Ciò che parla è anzitutto lo stile di questo discorrere.
Da un lato è lo stile mite, ma al tempo stesso coraggioso e persuasivo che l’autore di questo libro riconosce essere proprio di Benedetto XVI e che egli dal nostro Papa, in sintonia profonda e sincera, eppure in forma del tutto in forma personale attinge e trasfonde nel suo proprio magistero.
In sostanza il libro affronta tutte le problematiche soco – politiche del nostro paese e di cronaca come il tragico episodio della Nave Concordia in cui hanno perso la vita molti passeggeri a bordo.
Molti sono i problemi della società contemporanea rendendola nichilista e neodecandente.
Allora ‘anno della Fede indetto lo scorso anno da Benedetto XVI rappresenta un’indeclinabile occasione per ritrovare la fede e la strada che porta a Dio anche se il percorso è tortuoso e pieno di insidie.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo