HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

AIGAE al rinnovo della giunta

19/12/2022

In seguito alle generose e lungimiranti dimissioni del Presidente uscente Davide Galli, presentate per consentire i cambiamenti necessari alla realtà dell’Associazione, la giunta, organo di presidenza di AIGAE, si rinnova.
E’ Guglielmo Ruggiero, molisano di 54 anni, confermato all’unanimità dal Consiglio direttivo in data 8 Novembre a Roma, il nuovo Presidente Nazionale di AIGAE, la prima associazione nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e la più grande in Europa, che rappresenta oltre 3200 soci in tutta la penisola.
“Non sempre un cambiamento produce un miglioramento, ma sono assolutamente convinto che se si vuole produrre un miglioramento occorre cambiare. E questo, vista la mia storia, penso di poterlo dire con una certa contezza. Sono felice di accettare questa sfida per la crescita dell’associazione” le parole di Guglielmo Ruggiero, accompagnate ad un sentito e caloroso grazie nei confronti del presidente uscente.

Cambiamento che si dimostra subito fattivamente anche all’interno dei membri di giunta: tre il numero delle donne in rappresentanza all’associazione, e non per quote rosa imposte, esclusivamente per meriti e per la professionalità dimostrata nel tempo, in veste di coordinatrici regionali. Una percentuale femminile che cresce, al passo con i tempi.
La nuova giunta AIGAE è così composta:
Lolita Bizzarri (coordinatrice uscente Valle d’Aosta) VICEPRESIDENTE NAZIONALE
Gloria Boschi (coordinatrice Trentino-Alto Adige) vicepresidente aggiunto
Giovanna Petrone (coordinatrice Basilicata) vicepresidente aggiunto
Salvatore Costantini (coordinatore Abruzzo) vicepresidente aggiunto
Un ringraziamento speciale ad Alessandro Abis, membro uscente di giunta, e a Davide Galli past president, per il lavoro svolto fino ad ora.
La giunta rappresenta l’anello di congiunzione tra il consiglio direttivo, con un consigliere per regione, e i soci tutti, dando voce ad ogni singola realtà regionale nel campo dell’accompagnamento turistico professionale in natura.
L’associazione, quest’anno al suo trentesimo anno di vita e attività, con la giunta carica di nuova linfa, prosegue quindi in segno di continuità con il passato, nel proprio lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio escursionistico italiano, di rilancio aree interne, contro l’abbandono dei piccoli borghi rurali a rischio spopolamento, grazie all’operato delle oltre 3200 guide ambientali, interpreti del territorio, in grado di portare il turismo lento, rispettoso dell’ambiente e di chi lo abita, in territori poco battuti dalle masse.
Volge al tempo stesso lo sguardo al futuro, allargando il proprio campo visivo all’Europa, in attesa di un riordino delle professioni turistiche e nell’impegno al dialogo e al confronto con tutte le figure professionali dell’accompagnamento in natura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo