HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal figurativo fantastico alla cosmocromìa: in mostra le opere di Carmelo Melfi

16/12/2022

Il 20 dicembre alle 18.00 nel suggestivo scenario del chiostro maggiore del Complesso Monumentale di San Francesco a Senise, sarà inaugurata la mostra pittorica ‘’Dal figurativo fantastico alla cosmocromìa’’ dell’artista senisese Carmelo Melfi. L’iniziativa è promossa dall’associazione Assa, che da oltre vent’anni promuove eventi dedicati alla promozione culturale del territorio e gode del patrocinio del Comune di Senise e della Provincia di Potenza.

‘’Filo conduttore dell’esperienza artistica del pittore lucano Carmelo Melfi- spiega il prof. Serafino Di Sanzo- è una visione del mondo a colori che si intreccia con la capacità di penetrare la realtà sensibile ed immanente e trasporla, attraverso la pittura, in realtà altra, profonda e trascendente, che conduce e accompagna l’osservatore verso la contemplazione e la meditazione, in una dimensione affascinante dell’opera, dove ciascuno può rintracciare i contorni di una storia in costante evoluzione.

Dal Figurativo fantastico, agli Incontri e alla Policromia. Queste le tre fasi della pittura di Melfi che si ispira alla Metafisica di De Chirico, al Surrealismo di Magritte e anche alla grafica pubblicitaria contemporanea. Fonti d’ispirazione interpretate in modo assolutamente personale, con un linguaggio artistico diverso ed originale’’.

‘’Una mostra, quella di Carmelo Melfi- spiega il presidente dell’Assa Egidio Diego Falcone- che, assieme al concerto Canzoni per ricominciare (in programma a gennaio) e all'incontro poetico di ottobre con Nicola De Lillo, si colloca all'interno di una serie di eventi che intendono promuovere e far conoscere le eccellenze artistiche locali, spesso nascoste e sconosciute ai più, per riconoscere i giusti meriti ai nostri geni poetici, musicali, pittorici e non solo, e anche per incentivare i numerosi talenti latenti del nostro territorio a farsi avanti e mostrare la loro luce. L'ASSA è sempre pronta ad accogliere e a promuovere le istanze artistiche di chiunque voglia mettersi in gioco’’.

La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre dalle 18.00 alle 20.00, tutti i giorni fatta eccezione per il 24 e 25 dicembre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo