HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Credere è un reato?” edito dalle Edizioni Messaggero di Padova

22/02/2013

Nel libro dal titolo “Credere è un reato?” edito dalle Edizioni Messaggero di Padova e curato da Luigi Berzano affronta il problema della tutela della libertà di religione nel nostro paese che sembra attraversare un momento difficile a causa delle varie proposte di leggi volte a discriminare le minoranze religiose
In uno stato democratico dovrebbe essere lasciata piena libertà di religione senza plagio in quanto non si può manipolare una persona allo scopo di indurla a professare una religione in cui non crede.
Tipico esempio di manipolazione sono i Kamikaze che sono stati manipolati da altri altrimenti non si capirebbe perché arrivano a farsi esplodere per un determinato ideale non genuino ma indotto.
La questione del diritto di libertà di religione, si è allargata riflessione sullo stato laico e sulla società multietnica e pluralista.
Questo problema è stato affrontato da sociologi, giuristi e semiologi di diversa estrazione rendendo questo tema interessante e pieno di spunti di riflessione.
Sul piano giuridico è interessante il saggio di Lidia Monetti sul disegno di legge sulla libertà religiosa in Italia in cui mette giustamente in rilievo che, prima di analizzare i disegni e le proposte di legge che recano “Norme sulla libertà religiosa” e abrogazione della legislazione sui culti ammessi”, presentati tra la XIII e la XVI legislatura, bisogna ripercorrere la situazione politica e normativa sul dibattito relativo alla libertà religiosa partendo da dalla disciplina in materia dallo Stato Albertino fino ai giorni nostri.
Giovanni Paolo II in uno delle sue riflessioni aveva addirittura parlato del dialogo interreligioso e questo ci può sembrare a prima vista un fatto positivo in quanto “il sale della democrazia è il confronto delle idee”.
La questione del diritto di libertà di religione, si è allargata per sua natura alla riflessione sullo stato laico e sulla società multietnica e pluralista.
In sostanza si stratta di un libro che, nella sua varietà degli stili, e delle riflessioni nella diversità dei giudizi e delle proposte, delinea sia un modello di società civile e sociale della libertà di religione, sia un modello di società civile.
Quindi come si evince dalla lettura del testo questo problema viene affrontato partendo da vari punti di vista: teogico, sociologico e soprattutto giuridico ed offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo