HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: si illumina l'albero della ricerca per Ail

8/12/2022

Sotto una luna quasi piena nel giorno dell'Immacolata, davanti ad una folla numerosa, all'uscita dalla celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco a Senise, si è svolta una iniziativa diventata ormai una tradizione. Si tratta dell'accensione ''dell'Albero del Crusco per la Ricerca'', con accanto il banchetto per la vendita delle Stelle di Natale dedicate ad AIL.
''La terra ci dà vita. I frutti della terra rappresentano le nostre radici, la nostra vita, in ricordo dei nostri avi che partivano dalla loro terra. Per questo il peperone''. Lo ha spiegato Maria Rossi, referente Ail del territorio.''Ho fatto l'albero per chi ha lottato, per chi lotta, per chi non c'è più. Per la mia e le nostre famiglie. Solo la ricerca ci può aiutare. Io sono qui grazie all’Ail, grazie alla ricerca e ne sono testimonianza. Vent’anni fa non era come oggi, molte cose sono cambiate. I familiari dei malati erabno più soli, non avevano luoghi che li accogliessero, oggi esistono le case Ail per ospitare pazienti in day hospital e familiari dei ricoverati. Io credo nella ricerca e vado avanti con le mie 4 F: fede, fiducia, forza e famiglia. E proprio alla mia famiglia va la mia gratitudine. Come ringrazio tutto il gruppo Ail che mi supporta sempre’’.
La sezione Ail di Potenza è sorta nel 1995, per volontà e passione del Dott. Francesco Ricciuti, già Primario del reparto di Ematologia di codesta Azienda Ospedaliera, scomparso 11 anni fa. Maria ha ricordato lui e ha ricordato l'attuale e costante impegno del dottor Michele Pizzuti, primario del reparto di Ematologia del San Carlo.

Il saluto da parte dell'Ail provinciale è arrivato attraverso un commovente messaggio letto dalla figlia di Angela Marino, giovane donna scomparsa prematuramente, a causa della malattia, poche settimane fa. Era presente la sua famiglia.


 







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo