|
Anche Lagonegro protagonista a Procida di un evento culturale contro la violenza di genere |
---|
21/11/2022 | La Sala Consiliare di Procida, Capitale della Cultura 2022, con la partecipazione sinergica di svariate Associazioni culturali italiane, il 19 novembre ha ospitato una ricca ed articolata manifestazione per L’Arte e la Cultura contro la violenza sulle donne, che ha siglato in bellezza l’anno dell’Isola “che non isola”.
Il sindaco Raimondo Ambrosino, gli assessori Sara Esposito alle Pari opportunità e Michele Assante Del Leccese per la Cultura, hanno accolto gli ospiti: Andrea Barra, dirigente responsabile UOSD, strutture psichiatriche della Basilicata, Agnese Belardi, presidente dell’ass. Salotto Donata Doni, Laura Bruno, vicepresidente dell’ass. Amici dell’Arte.
In apertura il sindaco Raimondo Ambrosino ha assegnato il riconoscimento Procida 2022 alla scrittrice Agnese Belardi – per l’instancabile impegno culturale ed umano verso i diritti femminili e all’artista Laura Bruno, per la suo impegno artistico e per il suo ruolo di organizzatrice e divulgatrice di eventi culturali. Con il motto-slogan Tutto può cambiare ci sono stati interventi a favore della parità di genere e del rispetto per la donna. L’evento, moderato da Diana Melles, presidente dell’ass. Amato Libro, ha visto la presentazione del libro di Agnese Belardi “A muso duro”, interessante romanzo-denuncia contro la violenza sulle donne, edizioni L’Erudita, con letture dal testo. Una mostra collettiva contro la violenza di genere, è stata allestita a cura di Iolanda Scotto Di Minico, presidente dell’associazione Sinergia d’Arte e di Cecilia Costagliola, presidente dell’associazione Marzo Donna, con la partecipazione attiva delle scuole procidane.
L’artista Laura Bruno, che ha esposto una mini mostra di grafiche e dipinti dedicati alla Corricella di Procida, ha poi premiato, per il Contest 2022 dedicato a Procida a cura delle associazioni Amici dell’Arte e Salotto Doni, alcuni personaggi illustri dell’arte e del sociale, che hanno contribuito in modo determinante con la loro opera alla diffusione della cultura e dell’inclusione. Hanno ricevuto il riconoscimento i musicisti:
-Raffaele Piscitelli, fondatore dell’associazione Appiagold, direttore del Corriere Dell’Appia, giornale on line e cartaceo, che ha composto lo splendido Omaggio a Procida, la cui musica ha allietato la serata.
- Vincenzo Capasso, autore di canzoni di successo, interpretate anche da Mina, direttore artistico del Village Music Lab Academy. Allievo del compianto Paolo Morelli, compositore, musicista e cantante degli Alunni del Sole. Sua la splendida canzone Le spose del mare, composta per Procida, sulla cui musica tre giovani ballerine hanno danzato.
E’ stato premiato il musicista, compositore, arrangiatore, pittore, violinista Vito Mercurio, poliedrico e raffinato artista a tutto tondo, che ha collaborato con Giorgio Gaber, ha fatto parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare, ha affiancato Peppe e Concetta Barra nei teatri, ha collaborato con Roberto De Simone ne La Gatta Cenerentola, ha scritto per Albano Nostalgia canaglia per Fausto Leali, per Iva Zanicchi a Sanremo quest’anno.
Hanno ricevuto il premio le pittrici: -Lucia Anania, pittrice dalla sensibile e armonica tavolozza.
-Marianna Pica, attenta collaboratrice dell'associazione Doni per la diffusione dell’arte.
Un premio è andato all’instancabile organizzatrice Diana Melles, operatrice culturale preziosa, specialmente nella diffusione della lettura come strumento di conoscenza e di educazione.
Premiati ancora: - lo psichiatra Andrea Barra, dirigente responsabile UOSD, strutture psichiatriche della Basilicata, che opera con dedizione, professionalità ed umanità nel campo medico, con grande dedizione e sensibilità verso la salute mentale.
-la Presidente Michela Tancredi, dell’associazione I girasoli di Erika -per l’impegno professionale ed umano profuso con empatia e generosità nei confronti dei più fragili.
Premiati ma assenti giustificati per la perturbazione in atto, che ha fatto cancellare molti traghetti verso l’isola a causa del mare in tempesta:
-Nunzia Gioia, attrice e instancabile volontaria dell'associazione Donata Doni di Lagonegro.
-Maria Pia Garofalo- soprano, direttore artistico del Cilento in opera Festival.
-Paolo Romano, giornalista, scrittore e poeta, già redattore Rai, collabora con l’emittente Telediocesi di Salerno.
-Giuseppe Gorga e Olga Marciano, artisti eclettici, ideatori ed organizzatori della Biennale di Salerno, manifestazione di grande successo che coinvolge artisti da tutto il mondo. Sono seguite letture a cura di Amato Libro e poesie a cura di Carlo Scotto Santolo, arte visiva a cura delle docenti M. Francesca Borgogna e Lina Lubrano con alcuni artisti in esibizioni estemporanee, interventi dell’avvocato Daniela Ambrosino e di Cecilia Costagliola. La serata è stata allietata da intermezzi musicali di Francesco Tramontana, musicista definito memoria in musica di Procida, e di Michela Miracoli.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|