HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: chiusura del Festival “ GiroGiRotonda”

23/09/2022

Grande partecipazione alle prime due giornate del Festival “GiroGiRotonda” seconda edizione, evento organizzato dalla locale Amministrazione Comunale con il prezioso contributo di Gianluca Caporaso, lettore, narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità.

“Una manifestazione, sottolinea l’assessore Donatella Franzese, che pone al centro della comunità i bambini, i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti. Abbiamo lavorato per questo festival da tanto tempo ed è stato bellissimo anche pensarlo, organizzarlo. Accanto all'Amministrazione, il prezioso contributo di Gianluca Caporaso, senza di lui non sarebbe stato possibile. Fare un festival di questo tipo è tutt'altra cosa che organizzare momenti di mero intrattenimento (anch'essi buoni e utili). Significa dire che le istituzioni sono accanto alla comunità nella sua crescita anche culturale. Amministrare significa garantire i servizi essenziali e tra questi dovrebbero rientrare anche i servizi culturali, la possibilità di sperimentare, di arricchirsi, di contaminarsi. Noi ci stiamo provando, con cura e dedizione, non senza errori e la vostra partecipazione ci riempie il cuore”.

Per l’ultima giornata del Festival, sabato 24 settembre si parte alle ore 10,30 dal Museo di Storia Naturale con il laboratorio per insegnanti, educatori e appassionati di poesia dal titolo: “ La vita in rima. Parole e versi per crescere e giocare” con il Premio Andersen, Bruno Tognolini, scrittore di libri ma anche di programmi come l’Albero Azzurro e Melevisione, di saggi e videogame (Nirvana X-rom, dal film di Salvatores) canzoni e altre narrazioni.

Alle 17.30, sempre presso il Museo di Storia Naturale, sarà la volta di Gianluca Caporaso con il libro “Il Signor conchiglia” Salani Editore; una fiaba poetica ispirata alla storia di Aylan Kurdi, il bimbo profugo ritrovato sulla spiaggia di Bodrum. Gianluca Caporaso, con la sua grazia ha trasformato Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto.

Il Festival GiroGiRotonda, si chiuderà alle 20.30 al Cine Teatro “Sele” con la conferenza spettacolo di Bruno Tognolini dal titolo: “ La musica delle parole”.

I laboratori previsti durante il festival sono tutti gratuiti. PER INFO E PRENOTAZIONI 339.3519978 - Email: girogirotonda2021@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo