HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro "La scossa" di Delzio

20/12/2010

RECENSIONE
FRANCESCO DELZIO
LA SCOSSA
2010 RUBBETTINO
COSTO 12 EURO



La fatidica frase di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli” calza a pennello a proposito del perenne problema del Meridione dove purtroppo si assiste alla putredine dell’economia che risulta agli astanti deficitaria. La conseguenza di questo malessere è la disoccupazione che colpisce in particolare i giovani.
Su questo problema sono stati scritti vari libri.
Uno di questi è quello di Francesco Delzio dal titolo la Scossa che affronta il problema del sottosviluppo del Sud mettendo in rilievo il deficit infrastrutturale ed altri problemi ad esso connessi.
Nonostante vecchi annunci roboanti e nuovi partiti del Sud, nessuno sembra più curarsi davvero della Cenerentola d’Europa.
Tra i leader politici prevale una sorta di rassegnazione “etnica” sulla sorta dei terroni come risulta anche dal libro di Pino Aprile dal titolo omonimo pubblicato dalla Casa Editrice Piemme in cui si afferma che “non ce la possono fare, meglio abbandonarli al loro destino.
Al Sud serve davvero una scossa che è il titolo di questo libro.
Non è più tempo né di questuare altra (inutile) spesa pubblica, né di praticare illuministicamente) “la normalizzazione del Mezzogiorno”.
Solo una rivoluzione del coraggio, solo una strategia di rottura può salvare il Sud dalla deriva definitiva dell’economia e delle menti.
Sulla base di questo marasma che ha generato il malcontento tra i meridionali Delzio nel suo libro formula sei proposte per la rinascita del Sud che si spera i politici locali e nazionali mettano in pratica per favorire la rinascita del Meridione la cui mancata soluzione rende l’Unità d’Italia “Mutilata”.
Pertanto l’esile volumetto scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre al lettore importanti piste di riflessione sul perenne problema del Meridione nei confronti del quale ci sia davvero “una scossa” tanto auspicata dai cittadini che sono costretti ad emigrare al Nord alla ricerca di un lavoro e condizioni di vita migliori


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo