HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montalbano Jonico gemellaggio tra due nuovi licei

14/09/2022

Avviare nuovi indirizzi di studio e la costruzione di nuove reti gemellaggi tra le scuole provinciali. Con questa mission il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, cogliendo il passaggio culturale ed epistemologico dell’innovazione scolastica promossa sul territorio, ha proposto l’incontro di due classi prime degli istituendi corsi del liceo scientifico con indirizzo Sportivo di Scanzano Jonico e del liceo scientifico quadriennale TrED di Matera, sostenuti dal già collaudato liceo sportivo di Matera.

In tale ottica, gli studenti dei nuovi corsi dell’IIS “Pitagora” di Montalbano Jonico e dello scientifico “Dante Alighieri” di Matera hanno trascorso insieme una giornata scolastica, con attività motorie tra i calanchi di Montalbano Jonico, una visita guidata alla Biblioteca comunale “Rondinelli”, alla scoperta del territorio per l’avvio di un nuovo progetto didattico condiviso e sostenuto dal Comune di Montalbano Jonico, dalla Provincia di Matera e dall’USR.

“Il secondo corso di liceo scientifico con indirizzo Sportivo – ha spiegato Marrese - è stato avviato a Scanzano Jonico per il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi, per un approccio innovativo alle strategie pedagogiche, culturali e sportive con particolare attenzione alle competenze necessarie per affrontare la carriera sportiva professionale, che tenga presente l’interazione tra le diverse forme del sapere, l’attività sportiva e la cultura dello sport. Sono particolarmente felice per questo nuovo indirizzo di studi e per la sua allocazione nella città di Scanzano Jonico, dove, fino a ieri, non esisteva alcun istituto superiore.

E’ con particolare soddisfazione, poi, che posso annunciare questo gemellaggio tra il Pitagora e l’Alighieri: per chi, come il sottoscritto, crede fortemente nella sinergia l’iniziativa che si è svolta a Montalbano Jonico è la conferma che uniti si vince. Sempre.

Voglio pubblicamente ringraziare le due dirigenti scolastiche, Marialuisa Sabino e Cristalla Mezzapesa, oltre che l’Ufficio Scolastico Provinciale, nella persona di Rosaria Cancelliere, per la disponibilità e il senso di collaborazioni che hanno mostrato. Per i nostri ragazzi sarà una giornata davvero speciale, ne sono certo”.

Il corso sperimentale del liceo scientifico opzione Scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (TrED), va ricordato, integra in un unico programma didattico le conoscenze umanistiche e scientifiche dei licei tradizionali con un’attenzione particolare alle competenze richieste dalle nuove professioni che stanno nascendo in risposta alle esigenze tecnologiche e ambientali.

“L’incontro – ha dichiarato il dirigente scolastico del Pitagora di Montalbano Jonico, Mezzapesa - sarà l’occasione per avviare con i Consigli di classe dei due istituti interessati un confronto sulla sperimentazione di nuove prassi educative e l’adozione di metodologie attive e laboratoriali”.

“La visita e la scoperta della cittadina di Montalbano Jonico – è il parere di Sabino, dirigente scolastico del liceo Alighieri di Matera - è un ulteriore passo della scuola materana per documentare e diffondere le migliori pratiche educative, nonché un ottimo esempio di cooperazione istituzionale e governance territoriale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo