HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

S. Arcangelo: il 20 Agosto concerto ''Quartetto con pianoforte''

19/08/2022

Sabato 20 agosto presso la chiesa San Nicola di Bari a Sant’Arcangelo, quattro artisti si esibiranno in un concerto che si preannuncia entusiasmante quanto coinvolgente e attraente al tempo stesso. Un violino, una viola, un violoncello e un pianoforte faranno da protagonisti a partire dalle ore 21.00 nella chiesa situata all’interno del centro storico della cittadina valdagrina. Ma andiamo alla scoperta dei quattro artisti che daranno vita al concerto, attraverso una loro semplice ma accurata biografia:

ROBERTA LIOY - Nata a Venosa nel
1995 si è diplomata in violino con il
massimo dei voti, lode e mensione
speciale presso il conservatorio “E. R.
Duni” di Matera sotto la guida del M.tro
Francesco Sacco. Nel 2017 ha
conseguito con il massimo dei voti il
diploma di alto perfezionamento del
corso di musica da camera presso
l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
e concluso il biennio in violino presso il
conservatorio "O.Respighi" di Latina
sotto la guida del M.tro G. Rovighi con votazione 110/110 cum laude.
Ha seguito corsi di alto perfezionamento con il Maestro Stefan Biro, Maurizio Sciarretta, Miriam Daldon, Muriel Cantoreggi, Francesco D’Orazio, O. Semchuk, M. Meo, M. Fiorini, F. Manara, A.Moccia, M. Markowicz,A.Komissarova, J. Wawrowski, I. Grubert, D. Romano, C. Beschieru, A. Obiso.
Ha collaborato con la filarmonica del Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Torino, l’orchestra Leonore e l’orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano.
Il 30 Gennaio 2022 è risultata vincitrice (I idonea) del concorso per concertino dei primi violini e del concorso per violino di fila presso l’istituzione orchestrale del Friuli Venezia Giulia (orchestra FVG).
Suona un violino del M° Liutaio Giovanni Lazzaro, costruito a Padova nel 2012.

VINCENZO LIOY - Nato a Venosa ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di 10 anni col maestro Daniele Miatto e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Demetrio Lepore presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Prosegue gli studi al conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, dove nel 2016 completa il biennio specialistico col maestro Roberto Trainini ottenendo la laurea col massimo dei voti. Nel 2018 ha conseguito la laurea nel corso di musica da camera presso “Accademia Nazionale Santa Cecilia” di Roma con il maestro Carlo Fabiano e si sta perfezionando con il maestro Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’orchestra “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma). Inoltre Vincenzo ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con violoncellisti di fama internazionale fra cui: Vito Paternoster, Francesco Montaruli, Alessandro Moccia, Massimo Polidori, Niklas Eppinger, Maria Kliegel e
Christoph Coin. Per quanto riguarda l’ambito orchestrale può vantare la collaborazione con numerose orchestre tra le quali: Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, orchestra dell’accademia del “Teatro alla Scala” di Milano, Orchestra del Teatro “Petruzzelli” di Bari, Orchestra “Antonio Vivaldi”, Orchestra “Sinfonica Abruzzese”, Orchestra “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma.

STEFANO LAGATTA - Stefano Lagatta: diplomato
presso il Conservatorio di musica di Matera sotto la
guida del M° Piero Massa, si è successivamente
perfezionato con il M° Pietro Scalvini presso l'Istituto
Musicale "A.Peri" di Reggio Emilia. Ha inoltre
accresciuto la sua formazione musicale presso il
Prins Claus Conservatorium di Groningen (Paesi
Bassi) studiando con Christophe Weidmann (prima
viola della North Netherlands Symphony Orchestra)
Collabora con orchestre ed ensemble quali:
Orchestra Senzaspine, I Solisti Lucani, Europe
Philharmonic Orchestra (diretta da Ezio Bosso),
Filarmonica dell'Opera Italiana "Bruno Bartoletti", Orchestra Italiana del Cinema. É stato prima viola nell'orchestra dell'Associazione EuropainCanto che, tramite il progetto didattico Scuola inCanto, promuove la diffusione dell'opera nelle scuole, suonando in teatri quali il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro della Pergola (Firenze), Teatro Regio (Parma), Teatro Argentina (Roma), Teatro Pergolesi (Jesi), Teatro Comunale di Bologna.

LUCIA PARADISO - Lucia Paradiso svolge gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera studiando con il Maestro Alessandro Deljavan, con il quale si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’ onore nel luglio 2014 e successivamente nel 2018, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con votazione 110 e lode, conseguendo il biennio specialistico di pianoforte a indirizzo concertistico.
Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Maestro Roberto Galletto e nel 2021 consegue il biennio specialistico di musica da camera con votazione 110 e lode.
Attualmente Lucia Paradiso svolge un’appassionata attività concertistica che la vede impegnata in Italia e all’estero presso importanti istituzioni; Debutta da solista con l’orchestra di Puglia e Basilicata diretta
dal Maestro N. Samale con il Concerto n 19 di W.A. Mozart e successivamente con l’Orchestra Sinfonica Santa Croce di Roma diretta dal Maestro A. Azemoon. Nel 2021 termina la registrazione del lavoro monografico di un disco interamente dedicato alla musica pianistica di J. Brahms che sarà pubblicato nel 2022, “Brahms Project”: il progetto è stato eseguito presso il Museo Napoleonico di Roma, l’ Auditorium case delle culture e della Musica di Velletri (RM), il Monferrato Classic festival (TO), l’ Auditorium di Francavilla Fontana (BR) e sarà riproposto in Germania nel 2022 per tre appuntamenti;
Oltre che come solista, Lucia Paradiso si dedica costantemente all’attività cameristica: nel 2021 debutta nella stagione “Classica al tramonto” per la IUC - Università La Sapienza di Roma, presso la Fondazione Primoli di Roma e nella Stagione “Trevignano Proms” con il “Trio Caecilia” in formazione violino, flauto e pianoforte; In Duo con la violinista Cecilia Merli ottiene un progetto discografico con l’Associazione A.Gi.Mus di Padova per l’esecuzione delle Sonate di C. Franck e E. Grieg per violino e pianoforte; Svolge attività di pianista accompagnatore, supportando le classi di strumento nelle attività didattiche, nel 2017 per il “Premio delle Arti-sez. legni” presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, nel 2018 per le classi del Conservatorio U. Giordano di Foggia, per Concorsi e Masterclass e attualmente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e associazioni private.
Per approfondire le sue competenze nella didattica musicale consegue nel 2020 a Milano il primo livello del metodo didattico “Suzuki” e nel 2019 l’abilitazione del CML - Children’s Music Laboratory per l’educazione musicale in età prescolare. Nel 2018 Ha insegnato presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia per i corsi preaccademici.
Parallelamente all’attività pianistica e didattica Lucia Paradiso è Presidente dell’Associazione culturale “Dal Colosseo ai Sassi” che si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali sul territorio romano.

Carlino La Grotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo