|
Latronico: nel weekend torna la “Sagra Dei Sapori Lucani” |
---|
4/08/2022 | inalmente ritorna il consueto appuntamento con la “Sagra Dei Sapori Lucani”, arrivata in questa occasione alla XXVIII Edizione. Una sagra diventata ormai un’icona per la nostra terra, con sapori unici, genuini, caserecci, che non si possono veramente descrivere. L’evento, organizzato dalla Proloco Latronico, si terrà in Piazza Cosimo Budetta ad Agromonte Magnano e si svolgerà il 6 e 7 agosto, in due serate che si preannunciano piene di eventi, musica e tanto buon cibo.
Sabato 6 agosto spazio nel pomeriggio al divertimento per i più piccoli con i gonfiabili e il tiro a segno, mentre a seguire, alle ore 18:00, ci sarà l’importante presentazione del libro delle “Cose Cuselle”, gli indovinelli in dialetto agromontese che raccontano un passato lontano che non vuole scomparire nel presente, ma che vuole e deve essere tramandato di generazione in generazione, alla RI-scoperta delle antiche tradizioni in ottica di valorizzazione linguistica, storica e artistica. Un ulteriore tassello concreto di un progetto che sta portando alla riscoperta di un territorio che brama identità e occasioni di racconto, coerentemente con la sua storia e la sua cultura. La serata invece sarà incentrata sulla degustazione dei prodotti tipici lucani: gliommaridd, cannaricoli, patate e peperoni, “mischiglio” con funghi e pancetta e, ovviamente, non mancherà l’intrattenimento musicale.
La giornata clou della “XXVIII Sagra Dei Sapori Lucani” sarà domenica 7 agosto con il suggestivo ed originale srotolamento della salsiccia più lunga al mondo e successivamente la degustazione dei panini con la salsiccia, con il gruppo musicale “Popularia” che allieterà magistralmente la serata.
Sarà dunque una due giorni importante e significativa sulla valorizzazione culturale e culinaria, di prodotti tipici e di un passato che affonda radici nel presente e segna il percorso verso un futuro più equo e sostenibile per tutti. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|