HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina: CASA DI FRONTIERA fuori programma a Teatri Uniti di Italia

29/01/2013

La compagnia Senza Teatro si è distinta in questi ultimi anni come una delle realtà amatoriali più promettenti del territorio lucano. Al suo attivo diversi spettacoli tra cui Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, vincitore di numerosi premi internazionali. “In realtà – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – , la parola ‘amatoriale’ sta un po’ stretta a questa formazione teatrale. I tantissimi premi guadagnati in Italia e all’estero, infatti, raccontano di un lavoro straordinario che ha trasformato la passione in una vera e propria attività professionale. Lo spazio dedicato alle compagnie teatrali lucane rappresenta il giusto riconoscimento a queste realtà culturali che danno una spinta in più alla crescita del nostro territorio”.

Casa di frontiera.
Se in Italia ci sarà la secessione: che fine faranno i meridionali che vivono al nord?”. Da questa domanda di Gianfelice Imparato nasce la commedia “Casa di frontiera”.

Si trovava a cena con Gigi Proietti che gli suggerì di lavorare sull’idea di scrivere uno spettacolo per il teatro.
A metterlo in scena in teatro, fu lo stesso Imparato con la regia di G.Proietti nel 1994 e poi successivamente nel 2003 con la sua regia. Sempre nel 2003 diventa un film con la regia di Massimo Costa dal titolo “La repubblica di San Gennaro”.
Una storia che a distanza di circa 20 anni, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi.
La Compagnia SenzaTeatro nasce a Ferrandina nel 2001 per iniziativa di alcune persone appassionate di Teatro . L’associazione è formata da un gruppo di 8 persone con esperienze passate nel campo. Tra i fini della Compagnia sicuramente quello più importante è la divulgazione e la produzione delle arti dello spettacolo, principalmente quelle teatrali. Le direzioni principali in cui si muove l’intento dell’associazione sono principalmente due: la produzione di spettacoli e l’organizzazione di manifestazioni teatrali.Il repertorio di questi anni, passa attraverso il teatro classico Napoletano : ha fatto rappresentazioni teatrali , tra le quali lo spettacolo Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, pluri-premiato e portato in Italia e all’estero.

Scheda dello spettacolo:

Casa di frontiera
ovvero: C.R.I.C (Centri Raccolta Identità Culturali)
regia di F. Evangelista
Personaggi :
Gerardo Strummolo: F. Evangelista
Addolorata Strummolo: P. Iacovazzi
Ciro Cacace: G. Di Lucca
Olga Basletti: M. Regina
Selezione musicale D. Di Prima
Progetto scenico D. Di Prima-A. Nubile




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo