|
Ferrandina: CASA DI FRONTIERA fuori programma a Teatri Uniti di Italia |
---|
29/01/2013 | La compagnia Senza Teatro si è distinta in questi ultimi anni come una delle realtà amatoriali più promettenti del territorio lucano. Al suo attivo diversi spettacoli tra cui Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, vincitore di numerosi premi internazionali. “In realtà – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – , la parola ‘amatoriale’ sta un po’ stretta a questa formazione teatrale. I tantissimi premi guadagnati in Italia e all’estero, infatti, raccontano di un lavoro straordinario che ha trasformato la passione in una vera e propria attività professionale. Lo spazio dedicato alle compagnie teatrali lucane rappresenta il giusto riconoscimento a queste realtà culturali che danno una spinta in più alla crescita del nostro territorio”.
Casa di frontiera.
Se in Italia ci sarà la secessione: che fine faranno i meridionali che vivono al nord?”. Da questa domanda di Gianfelice Imparato nasce la commedia “Casa di frontiera”.
Si trovava a cena con Gigi Proietti che gli suggerì di lavorare sull’idea di scrivere uno spettacolo per il teatro.
A metterlo in scena in teatro, fu lo stesso Imparato con la regia di G.Proietti nel 1994 e poi successivamente nel 2003 con la sua regia. Sempre nel 2003 diventa un film con la regia di Massimo Costa dal titolo “La repubblica di San Gennaro”.
Una storia che a distanza di circa 20 anni, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi.
La Compagnia SenzaTeatro nasce a Ferrandina nel 2001 per iniziativa di alcune persone appassionate di Teatro . L’associazione è formata da un gruppo di 8 persone con esperienze passate nel campo. Tra i fini della Compagnia sicuramente quello più importante è la divulgazione e la produzione delle arti dello spettacolo, principalmente quelle teatrali. Le direzioni principali in cui si muove l’intento dell’associazione sono principalmente due: la produzione di spettacoli e l’organizzazione di manifestazioni teatrali.Il repertorio di questi anni, passa attraverso il teatro classico Napoletano : ha fatto rappresentazioni teatrali , tra le quali lo spettacolo Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, pluri-premiato e portato in Italia e all’estero.
Scheda dello spettacolo:
Casa di frontiera
ovvero: C.R.I.C (Centri Raccolta Identità Culturali)
regia di F. Evangelista
Personaggi :
Gerardo Strummolo: F. Evangelista
Addolorata Strummolo: P. Iacovazzi
Ciro Cacace: G. Di Lucca
Olga Basletti: M. Regina
Selezione musicale D. Di Prima
Progetto scenico D. Di Prima-A. Nubile
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|