HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Sviluppare la comprensione verbale”

19/01/2013

Il libro dal titolo “Sviluppare la comprensione verbale” di Paola Taccagno ed Anna Merletti edito dalla Casa Editrice Erickson che è rivolto a logopedisti, psicologi e pedagogisti che interagiscono continuamente con bambini, si propone di offrire un percorso operativo per individuare ed intervenire su soggetti con difficoltà nella comprensione del linguaggio che se non si interviene con tempestività può causagli un disturbo orale ed espressivo.
A tal fine il testo è suddiviso in 11 unità con esercizi sempre più complessi ed attività diversificate, dalla stimolazione alla comprensione verbale quali:
Individuazione degli stimoli richiesti che abituano il bambino a ragionare sul significato delle figure proposte.
Interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa effetto;
Interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa effetto:
Brevi , racconti seguiti da domande finalizzate all’allenamento e la comprensione dei nessi logici ed espliciti, e la comprensione di nessi logici multilpli ed espliciti.
Le sezioni riguardano i nomi, le categorie, i modificatori, le azioni ecc… tutte cose utili ai fini di un intervento mirato sul bambino che presenta queste problematiche.
Oltre a queste schede vengono proposte altre schede altrettanto interessanti si propongono esercitare la comprensione ed attivano più livelli linguistici:
dal livello semantico fino al livello narrativo.
Il processo riabilitativo di questi soggetti con questo tipo di problematiche deve avvenire gradualmente passando dalle cose facili fino ad arrivare alle cose più complesse.
Il libro in sostanza rappresenta un valido sussidio per interagire con coloro che hanno un ritardo nel parlare e purtroppo ve ne sono diversi affetti da ritardo nel parlare ed è compito del logopedista (non a caso il libro è stato scritto da due logopediste) risolvere questo problema.
Se si interviene tempestivamente con una terapia mirata il bambino riesce progressivamente a parlare alla fine del trainig educativo come gli altri coetanei non affetti da questi problemi.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/07/2026 - «Stupor loci» al Castello di Lagopesole

«Stupor loci»: al Castello di Lagopesole un viaggio tra pagine, pietra e luce nel cuore del Vulture
Grande partecipazione per la presentazione del volume «Il Vulture: tasselli di storia e di storie» di Marcello Romano
Un pubblico numeroso e attento ha animato, la ser...-->continua

7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas

Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo...-->continua

7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua

7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito

Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo