HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera. Progetto ''Abitare il Paese – La cultura della domanda''

3/06/2022

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Matera e l’Istituto Comprensivo “E. Fermi”- Matera, il prossimo 6 Giugno alle ore 9.00 presso l’aula Magna dell’istituto presenteranno, alla presenza del Vicesindaco Nicoletti e dell’assessore Piscopiello, il primo step conclusivo della quarta edizione del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda; Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”. Il progetto, a cui questo Ordine ha aderito per la prima volta, è stato promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dalla Fondazione Reggio Children Centro Lori Malaguzzi, dove la scuola diventa protagonista della trasformazione del territorio e ne diventa una comunità educante. Partendo dagli scenari derivanti dalla pandemia da Covid-19 hanno fatto emergere, in molti ambiti, nodi critici e risorse inaspettate. Per questo, in continuità con le ricerche portate avanti nei primi tre anni, e con l’intento di sviluppare nuovi approfondimenti e innova-re le azioni progettuali, si propone di ampliare le visioni della città del futuro e della città come scuola diffusa invitando i bambini, i ragazzi insieme agli adulti, tutor, insegnanti, amministratori, cittadini ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio. Quest’Ordine ha individuato l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” e referente-tutor il consigliere arch. Antonello Capodiferro. La scuola ha individuato come tutor interno la prof.ssa Marica Campagna. Entrambi i tutor hanno coinvolto nel progetto le I° classi della scuola secondaria di I° grado, coinvolgendo quasi 60 ragazzi. Il progetto è partito lo scorso 16 marzo con degli incontri di conoscenza del territorio e della storia di Matera e del luogo in cui è situata la scuola. I tutor hanno individuato tre aree attigue ai vari plessi da riqualificare e sono: 1. Casino Dragone; 2. Area tra via Cosenza e SS 7 (nei pressi della chiesa dei Quattro Evangelisti); 3. L’area attigua al plesso dell’infanzia di Via Meucci. L’obiettivo è proporre progetti e idee di riqualificazione e al contempo unire idealmente i vari plessi, facendo diventare la scuola una grande comunità educante aperta al quartiere e alla città, un processo che parte dal “basso”. Infatti, nel corso delle settimane scorse si svolti i laboratori dove i ragazzi hanno proposto le loro idee che stiamo sviluppando in proposte concrete. Queste proposte saranno consegnate all’amministrazione comunale per il tramite del vicesindaco Nicoletti e dell’assessore Piscopiello, affinchè i progetti non rimangano solo idee ma possano proseguire nei programmi di rigenerazione promossi dal governo cittadino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo