HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alsia, Castelluccio Inferiore e Superiore: il 27 maggio Pat e agrobiodiversità

26/05/2022

Si svolgerà il 27 maggio il secondo incontro che ALSIA dedica all'agrobiodiversità del Pollino-Lagonegrese.

Due le PAT d'eccellenza al centro delle degustazioni: la Salsiccia Castelluccese e U'Piccidde't di Castelluccio Inferiore.

L'evento itinerante è organizzato dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura in collaborazione con la "Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del Pollino-Lagonegrese" e dell'associazione "Vavilov".

Il calendario prevede una prima tappa alle 9.30, al "Salumificio ASID" e al Panificio ARLEO di Castelluccio Inferiore.

Alle 12.00, a Castelluccio Superiore, è prevista una visita alla Locanda "Sette e mezzo".

Oltre alla presentazione e alla degustazione di prodotti agroalimentari tradizionali del 2° Itinerario dell'Agrobiodiversità del Pollino-Lagonegrese, sono previste conversazioni con i protagonisti del territorio. Tra questi, Gaetano Mitidieri, del GAL "La Cittadella del Sapere", che parlerà del "Ruolo e prospettive sul territorio", e Marianna Gatto, dell'Ente Parco del Pollino, che presenterà le "Azioni di promozione dell'Ente Parco del Pollino".

"Giunge così a compimento un lungo percorso, avviato ormai da due anni - commenta con soddisfazione il sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella -; un cammino frutto della forte sinergia che si è instaurata con ALSIA e con i produttori castelluccesi che si sono messi a disposizione recependo l'importanza di promuovere le eccellenze locali.

Da oggi, le due PAT di Castelluccio Inferiore diventano una nuova, solida, risorsa in grado di generare ricadute positive sul territorio".

Foto di copertina: www.alsia.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo