HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “La Casta invisibile delle Regioni”

12/01/2013

Nel libro dal titolo “La Casta invisibile delle Regioni” edito nel 2012 dalla Casa Editrice Il Rubbettino, Francesco De Robertis affronta il problema delle Caste presenti in molte regioni italiane, mettendo in rilievo lo scialo finanziario delle Regioni presenti nel Nostro paese, sprechi che hanno finito per ridirle al collasso.
La Casta delle regioni, ha fruito in questi anni di stipendi stratosferici, dal loro lavoro, alle diarie e trasferte un costo che si stima si aggiri attorno alle migliaia di euro.
Mentre molti servizi offerti ai cittadini sono stati alquanto scadenti come la Sanità e tanti altri.
Davvero aberrante l’analisi che l’autore del libro fa di questa categoria di soggetti che percepiscono stipendi molto alti, mentre dall’altra parte della brarricata esiste una pletora di individui che arranca a malapena per arrivare alla fine del mese per far fronte alle proprie spese.
Ci riferiamo ai cittadini che percepiscono uno stipendio molto basso se si confronta con quello percepito dalla Casta delle Regioni.
Per non parlare della presenza di alcuni enti inutili che ancora non sono stati soppressi come le Province.
Pertanto abbiamo venti stati nello Stato, venti repubbliche che vanno ognuna per la propria strada, si sentono grandi (alcune hanno anche il Consigliere diplomatico del presidente) e guardano a modelli istituzionali stranieri, dove però le tradizioni e gli assetti interni sono ben diversi, fatti di pesi, contrappesi e soprattutto rigorosi controlli centrali.
Un sistema federale che è ancora a meno di metà strada, e che senza il decisivo passaggio finale di federalismo fiscale produrrà per il nostro paese più danni che vantaggi.
Fino ad adesso la politica non è stata in grado di arginare una situazione di stallo che dura da anni ed ad essere favoriti sono stati gli appartenenti alla Casta, e questo è andato a scapito dei servizi offerti ai cittadini.
Nel libro si parla anche dei vitalizi che vengono percepiti anche dai funzionari regionali anche dopo la conclusione del loro mandato come i parlamentari, e questo è uno dei tanti sprechi in quanto si continua a pagare una persona senza alcun incarico nell’Ente è questo



rischia di aggravare ulteriormente i bilanci delle Regioni e dello Stato nel suo complesso.
Allora perché non tagliare i costi della politica a cominciare dalla riduzione del numero dei consiglieri regionali come quello dei parlamentari di cui si parla da anni ma che fino ad adesso nessuno ha cercato di fare?


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo