HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Studenti di Senise premiati per un saggio su Nicola Sole

16/02/2022

A duecento anni dalla nascita (1821-2021)", gli alunni della quarta A del liceo classico "Isabella Morra" di Senise (Potenza) sono tra i vincitori della terza edizione del concorso nazionale "Il Risorgimento italiano nella memoria".


La giuria del concorso - promosso dall'Endas-Emilia Romagna, in collaborazione con il museo civico del Risorgimento di Bologna, con l'Associazione mazziniana italiana e con il Comitato di Ravenna dell'istituto per la storia del Risorgimento - ha ritenuto di dover premiare il lavoro degli studenti lucani - guidati dal docente di filosofia e storia Francesco Bellusci - "per la qualità e l'originalità".
Il saggio "ripercorre i momenti significativi della vita e dell'opera di Sole e mette in luce le radici giobertiane della visione estetica e politica del poeta lucano, evidenziando come egli, ispirandosi a Berchet, Foscolo, Leopardi e Manzoni, aspirasse a essere parte integrante di quella 'patria delle lettere' che anticipava e catalizzava le speranze per la 'patria politica' in gestazione". (ANSA).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo