HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Fuochi” di Pieragelo Buttafuco

28/12/2012

Dalla Sicilia al Continente, da Berlusconi a Geddafi, da Terzani al barone Von Ungern – Sternberg, dall’Opa alla Lapa.
Pieragelo Buttafuco racconta così con la sua personale invettiva personaggi e contraddizioni, termini e situazioni che stanno caratterizzando l’ennesima situazione di un Occidente in crisi.
Fuochi perché sono parole, le sue, capaci di bruciare la fisicità delle pagine dei quotidiani e trasformarsi in passaggi di racconto, di svelatore e ironico allo stesso tempo.
Fuochi sono gli incontri dell’autore con i personaggi della politica , del giornalismo, della società, da Norberto Bobbio ad Eugenio Scalari, dai quali emerge un mosaico più complesso di quello che esegeti o detrattori si ostinano a comporre.
Fuochi sono i racconti, le pillole, gli aneddoti sparsi che si fanno apologhi e ci aiutano a capire di che razza sono i nostri tempi.
Infine, fuochi non possono che essere, infine anche le parole sulla destra italiana, un luogo che non è più dimora verticale di spirito ma un carro consegnato a vagare nell’orizzontalità.
Sotto la mano dell’autore di questo libro. l’Italia ed il mondo si fanno tela su cui imprimere e graffiare. Ed il risultato non può che essere incendiario.
Leggendo il libro, emerge che l’autore .
Leggendo il libro si evince che non è un libro monografico ma potremmo definirlo un mix di cultura, spettacolo, e politica.
Nel libro si afferma anche che in futuro ci sarà più Cina.
E non mangeremo con le bacchette.
Ma studieremo Confucio ed il Tao.
E venderemo loro i nostri garage.
Un futuro in gran carriera, il motore a scoppio diventerà obsoleto e la benzina sarà come l’acetilene.
Nessuno sa oggi cosa sia l’acitelene.
Un tempo veniva usato per l’illuminazione del lampioni.
In sostanza in futuro potrebbero verificarsi mutamenti davvero impensabili.
Chissà quando e quali.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo