HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“I trent’anni della legge quadro sulle aree protette n. 394/1991”

23/11/2021

A San Paolo Albanese, il 6 dicembre 2021, si svolgerà un Seminario di studio sulla legge quadro n. 394 del 6 dicembre 1991, con la quale sono stati dettati i principi fondamentali per l’istituzione e la gestione delle aree protette.
Con la manifestazione del 6 dicembre l’Amministrazione Comunale si propone di rinnovare e rinvigorire il senso di un traguardo di enorme portata scientifica, culturale, economica, sociale e politica, che il Parlamento Italiano, trent’anni fa, seppe raggiungere.
Nella vita dei territori e delle popolazioni, che abitano i Parchi, siamo, oggi, dinnanzi a radicali trasformazioni avvenute nei trent’anni, che rendono urgente una approfondita riflessione “a più voci” sui temi dell’ambiente, della natura, della cultura, della società, dei modi d’uso delle risorse, della loro sostenibilità e degli strumenti di governo degli ecosistemi.
È un trentennale che ricade, infatti, in un momento estremamente difficile della condizione ecologica, nella quale l’umanità si trova a vivere per effetto della crisi ambientale, dei cambiamenti climatici, della erosione della biodiversità e, in particolare, della biodiversità agroalimentare, delle gravi conseguenze della epidemia da covid 19 e delle annose condizioni di sofferenza delle aree interne povere e disagiate.
Sono queste le motivazioni che hanno suggerito di assumere l’iniziativa di organizzare, a San Paolo Albanese, un Seminario di studio, tra esperti, amministratori, operatori economici e sociali, portatori di interesse collettivo e rappresentanti delle istituzioni, su finalità, obiettivi, piani, programmi, progetti e attività che riguardino la vita nelle aree protette.
San Paolo Albanese è il paese più piccolo del Parco Nazionale del Pollino ed è abitato da una minoranza etnico-linguistica di origine albanese insediatasi, più di cinquecento anni fa, in questo luogo, dopo essere fuggita da Corone nel Peloponneso.
La comunità arbëreshe di San Paolo Albanese è custode e testimone di tradizioni di eccezionale valore etno-demo-antropologico ed è impegnata da sempre nella difesa del patrimonio culturale e naturale del territorio nel quale vive.
Il significato suggestivo e simbolico, che il paese può esprimere, ha stimolato l’ambizione di promuovere proprio qui la organizzazione di un evento così significativo ed importante.
L’obiettivo del seminario è di rafforzare e rilanciare, a favore delle aree protette, un impegno che parte da una minoranza etnico-linguistica arbëreshe di un piccolo borgo di un’area interna di montagna, nell’area protetta, il Parco Nazionale del Pollino, più grande d’Europa, che ha sempre creduto e crede ancor più, a distanza di trent’anni dalla legge, nelle finalità istitutive del Parco.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione Miss Chef, l'A...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali

Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa ...-->continua

28/03/2025 - Una montagna di storie": libri e meraviglia per i bambini di Rotonda e Castelluccio

Si è concluso il progetto "Una montagna di storie", curato dal Moon di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso. Il festival, svoltosi nei comuni di Rotonda e Castelluccio Superiore, ha coinvolto soprattutto i bambini 0-5 anni, ma ha arricchito l’intera com...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo