|
Ordinazione sacerdotale di don Paolo Torino |
---|
22/12/2012 | Don Paolo Torino sarà ordinato presbitero oggi, sabato 22 dicembre 2012, nella Chiesa della Madonna del Rosario in Maratea, durante la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Nolè, vescovo di Tursi-Lagonegro.
Da Diacono ha prestato il suo servizio pastorale a Lauria Superiore, nella parrocchia San Nicola di Bari, che ha dato le origini al beato Domenico Lentini.
“L’avventura di risposta alla vocazione ricevuta – spiega don Paolo nell’intervista pubblicata su Dialogo, dicembre 2012, e sul sito www.diocesitursi.it - è iniziata nel giugno 2002 quando ho “sentito” la chiamata di Dio al sacerdozio. Andai in un monastero della Sabina, in provincia di Rieti, dove risiede la Comunità delle Beatitudini. Lì restai tre anni, vivendo essenzialmente di lavoro e preghiera. Nel 2005 la Comunità mi fece cominciare gli studi per il Seminario e partii per la Svizzera, a Lugano, per iniziare gli studi Filosofico-Teologici. Dopo due anni di formazione mi chiesero di partire per la Francia, per imparare il francese (la Comunità delle Beatitudini è di origine francese) e formarmi nella casa “generalizia” a Tolosa. Restai due anni con una parentesi di un mese e mezzo in Israele per approfondire la Parola di Dio e il Giudaismo. Nel 2009 decisi di fare un'esperienza diversa da quella monastica e divenni seminarista diocesano a Tolone, prestato però alla Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II di cui condividevo il progetto di fondazione. Il 7 ottobre 2011 sono stato ordinato Diacono. In seguito volendo vivere pienamente l'esperienza diocesana ho chiesto di poter ritornare nella mia Diocesi di origine, cosa che, grazie a Dio e all'accoglienza di Monsignor Nolé, mi è stata concessa.”
Ancora un momento di grazia e di gioia per la Chiesa locale di Tursi-Lagonegro, in questo Anno della Fede, che benedice Dio Trinità per il dono della vocazione e di giovani che siano disposti a fidarsi della bontà divina e a spendere la loro vita servendo le Comunità nelle quali il Vescovo, a nome della Chiesa, vorrà destinarli.
“Particolarmente riconoscente a Dio che continua a guardarci con occhio di predilezione” si dice anche Monsignor Nolè, che in questi giorni sta visitando gli Ospedali che sono presenti nel territorio della Diocesi (Lagonegro, Lauria, Maratea, Chiaromonte e Policoro) per gli auguri natalizi e per incoraggiare e sostenere quanti operano a servizio del mondo della sofferenza.
Don Paolo presiederà la prima volta l’Eucaristia nella Chiesa Madre di Maratea domenica 23 dicembre alle ore 11.00.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|