|
A San Giorgio Lucano successo per l'iniziativa ''Siamo tutti volontari'' |
---|
26/08/2021 | Sono stati due giorni ricchi di partecipazione quelli appena trascorsi a San Giorgio Lucano per le giornate dedicate a "Siamo tutti volontari".
Il tema fondamentale è stato quello della sensibilizzazione e della valorizzazione del volontariato attraverso diverse iniziative organizzate dalla protezione civile di San giorgio Lucano con il supporto della Pro Loco, di Fidas Basilicata, del settore ambiente del coordinamento Nazionale gruppo lucano ed il patrocinio del comune di S. Giorgio L. , della Bcc Basilicata e del Rotary Club Senise Sinnia.
Nella mattinata di Sabato 7 agosto si è svolta la seconda donazione di sangue a cura della Fidas con la partecipazione di una decina di donatori, mentre nel pomeriggio sono stati consegnati 40 pacchi alimentari.
Domenica 8 agosto la giornata è iniziata con un'attenzione particolare all'ambiente e grazie alla partecipazione di 30 persone, tra adulti e ragazzi, si sono potuti costituire due gruppi ed è stata effettuata la bonifica di due zone del territorio di San Giorgio Lucano.
Un primo gruppo, guidato dai volontari della prot civ e dal Sindaco Esposito, ha percorso la strada di accesso al paese ed è arrivato fino alla famosa "fontana del ponte", mentre, un secondo gruppo, guidato dal presidente dell'associazione "mille e una grotta a S. Giorgio L.", si è occupato proprio di una delle tante contrade caratterizzata dalla spiccata presenza di grotte e
in sole due ore sono stati raccolti una trentina di sacchi di rifiuti.
Nel pomeriggio si sono aperti gli stand delle varie associazioni (Prot. Civile - Fidas - Pro Loco - Mille e una Grotta- Circolo Laudato Sì - Caritas - Libera - GD - Slow Food) e si e svolta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Antonio Bronzino presidente CSV basilicata, nella quale ogni associazione ha presentato la sua mission. La serata si è conclusa a cura di Slow Food Magna Grecia Metapontum con la presentazione e degustazione di "paten vullut e sfritt" e vini Enotri e Magnogreci.
All’evento hanno contribuito numerose attività del territorio locale , a cui va il nostro piu sentito ringraziamento .
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|