HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Banzi, 'Dante in Borgo': versi infernali e musica dal vivo

17/08/2021

Ieri sera a Banzi si è reso omaggio al Sommo poeta per celebrare i 700 anni dalla sua morte. La serata è stata inserita nel programma dell’estate bantina a cura dell’amministrazione comunale. Il sindaco, Pasquale Caffio, ha concesso uno spazio, da dedicare alle celebrazioni, al gruppo “Un teatro per tutti, tutti a teatro”. Il gruppo, composto da amici, che vivono sparsi per l’Italia, da qualche anno organizza eventi culturali e celebrazioni importanti, collaborando anche alla realizzazione del corteo storico per la venuta di papa Urbano II. Lo scopo è quello di aggregare persone di tutte le fasce d’età per condividere esperienze culturali di vario genere.
Lo spirito della serata è stato quello di avvicinare ai versi di Dante un pubblico più variegato; accostando alle terzine di Dante il gioco delle emozioni che la musica e le parole delle canzoni, che noi oggi ascoltiamo, ci suscitano. In tale senso nel corso della serata la lettura dei canti è stata accompagnata dalle note e dalle parole di autori più diversi tra loro, come Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Achille Lauro, Lady Gaga e altri…
L’evento è stato apprezzato dal pubblico, che ha manifestato interesse e curiosità per questa nuova modalità di proporre la lettura dei versi danteschi.
La musica dal vivo è stata interpretata dal giovane e brillante sassofonista, Pierluigi Turi, accompagnato al piano da Matteo Turi; mentre le canzoni sono state interpretate con coinvolgente intensità da Martina e Michele Dragonetti con il supporto tecnico di Dino Giacomino e Vito Dragonetti.
I testi della serata, curati da Gelsomina Giacomino, sono stati letti e interpretati da Vita Mutri, Antonietta Pastore, Antonella Marsico, mentre i versi di Dante sono stati letti da Gelsomina Giacomino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo