HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi-Il Mondo dei Tarocchi.12 Tele Magiche. Mostra di Luigi Caldararo

3/08/2021

E’ stata inaugurata, a Tursi, presso Palazzo Barbetta, una singolare Mostra dell’Artista tursitano Luigi Caldararo, sul mondo interpretazione del mondo dei Tarocchi.
Presenti alla cerimonia, in un nuovo spazio espositivo, attiguo alla Cattedrale, autorità locali, critici ed estimatori, che hanno accolto con entusiasmo questa ennesima performance dell’ex Maestro che, nell’occasione, abbandonando i suoi soliti ben conosciuti schemi artistici, espone 12 Tele Magiche, che costituiscono la sua personale Tarocchi.
Ha presentato le opere il professore Luigi Serra, già titolare della Cattedra di lingua e letteratura berberi, nonché preside della facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.
Raffigura con una serie sempre ben accentuata di colori, gli arcani maggiori che racchiudono i più grandi segreti e simboli che, espressi in una forma cromatica che richiama allo stile dell’autore, ci parlano e ci aiutano a vivere meglio, come lo stesso artista sottolinea nella presentazione dei quadri.
Le tele di Caldararo, in un magistrale gioco cromatico, non sono altro che la composizione e la scomposizione di figure ed ambienti della grande storia, con precisi riferimenti a famosi personaggi, come l’Imperatore Federico II, Papa Paolo III. Chiaro risulta anche il voluto riferimento alla Cattedrale dell’Annunziata, alla Rabatana, con il Carro trionfale della Madonna dell’Anglona, della Ruota della Misericordia e della Fortuna, con il Convento di San Francesco, i Calanchi, tanto per citarne alcuni.
“Le tavole sui Tarocchi, scrive Caldararo, sono state ricreate e meditate con il desiderio di offrire un viaggio nel nostro territorio, con il suo grande ed inestimabile patrimonio storico-culturale”.
La Mostra è “coraggiosa”,perchè organizzata in piena estate e in un momento difficile, espressamente a due passi dalla Cattedrale come simbolo di incoraggiamento per il rilancio culturale della Città di Tursi, quella stessa di Albino Pierro.
La Mostra è visitabile fino al 14 agosto.

Giovanni Labanca

     





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo