HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Paterno presentazione del libro di Terenzio Bove

2/08/2021

Il 5 agosto 2021 alle 19.00, l’Agriturismo Masseria Aghia di Paterno ospiterà la presentazione del libro I venditori di fortune scritto da Terenzio Bove.
La presentazione sarà moderata da Dino Nicolia, originario di Viggiano, funzionario della Commissione Europea. Tra gli ospiti diversi poeti e scrittori tra i quali Enzo Capuano, Felice De Martino, Francesco Petrone, Nicola Rinaldi e Assunta Aulicino , rappresentati del mondo agricolo e turistico tra i quali Gianni Fabbris e Rocchina Addobbato, oltre a diversi rappresentanti del comparto scuola.
Il romanzo racconta del giovane Luca, ultimo di cinque figli di una famiglia contadina di un paesino del Sud Italia, che vive i suoi anni d’infanzia tra gli affetti dei suoi familiari e degli amici, frequentando le scuole dell’obbligo con non pochi problemi, nonostante le sue doti naturali. Diventato grande, dopo aver capito i problemi della società dell’apparenza, Luca farà di tutto per riuscire a liberarsi dall’abbraccio mortale da cui si sente stritolare. L’unica soluzione al problema sarà quella di andare via, lontano dal suo amato paese, chiuso, bigotto, triste, dove domina il pettegolezzo, dove la gente è sempre pronta a condannare ogni novità, elementi di distinzione, e qualsiasi segnale di rottura e di innovazione.
Una storia apparentemente semplice, in realtà complessa. Semplice perché racconta un micromondo attraverso le storie, i tormenti, le passioni, la fatica, le gioie e le sofferenze di un giovane, Luca; complessa perché queste storie, se universalizzate rispetto alla particolarità che appartiene a quei personaggi, sono abiti di ricercata fattura, in cui ogni ricamo, ogni trama apre al lettore mondi che appartengono a tutti noi, alle nostre esperienze.
Le storie di Luca e degli altri personaggi attraversano argomenti sociali, di denuncia e di forte attualità che vengono snocciolati raccontando donne, uomini e comunità. Uno spaccato reale e realistico di una terra, nel quale sarà molto facile riconoscersi.
In copertina ‘’Luca e la sua valle’’ è un dipinto, olio su tela, di Luisa Tamburrino.
Un’ultima cosa: il libro è dedicato a Rocco Brancati, un giornalista scomparso troppo presto, che ha raccontato la terra lucana e i suoi tesori di storia e cultura e che, per primo, come spiega Bove, dopo aver letto la bozza del romanzo, incoraggiò l’autore ad andare avanti. Ed è dedicato anche alle donne a agli uomini ‘’di buona volontà che combattono tutti i giorni contro il dilagare dell’iniquità del mondo’’.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo