HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Sasso di Castalda è in fase di organizzazione il “Festival Melodie alla Luna”

28/07/2021

A Sasso di Castalda è in fase di organizzazione il “Festival Melodie alla Luna” - seconda edizione che si svolgerà nei giorni 11 e 12 settembre prossimi allo scopo di promuovere sia nuovi talenti musicali che il patrimonio culturale, tradizionale e storico-paesaggistico di Sasso di Castalda. SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER: 1. Cantanti – Gruppi e/o Band di Musica Leggera. 2. Cantanti - Musicisti - Gruppi e/o Band Interpreti dei Canti di Tradizione Popolare e dell’identità Lucana. 3. Certamen Poetico – Concorso di Poesie Regolamenti e moduli d’iscrizione: www.mariobellitti.com nella sezione “Festival musicali e rassegne”, e sul sito http://www.comune.sassodicastalda.pz.it/.

Termine Iscrizioni: 6 Settembre 2021 ore 12,00

Il Concorso promosso dal Comune di Sasso in collaborazione con la Pro Loco Il Nibbio e con il patrocinio di Regione Basilicata e Apt comprende: una Sezione di musica leggera ed una Sezione Etnico-popolare con premi dedicati rispettivamente alle figure di “Rocco Petrone” e di “Donato Beneventano”. Donato Beneventano, assai attivo nella valle del Melandro e nelle vicine aree della Campania, oltre a un’intensa attività di suonatore per feste e matrimoni, ha inciso diverse cassette. Il suo repertorio musicale comprende tarantelle, ma soprattutto brani ballabili come valzer, polche e mazurche. La sezione “Musica leggera” è composta da tre categorie: A) Under 16, B) Esordienti, C) Nuove Proposte. La giuria di esperti stabilirà un’apposita graduatoria di tre classificati con il relativo Vincitore.

La sezione “Etnico-Popolare” è riservata ad interpreti dei canti di tradizione popolare e dell’ Identità Lucana e partecipano singoli interpreti (età minima 13 anni) o Gruppi e/o Band.

Alla manifestazione musicale è abbinato il CERTAMEN POETICO – CONCORSO DI POESIA con composizioni inedite ispirate alla “Luna” secondo quanto prevede il regolamento di iscrizione/partecipazione.

Per il direttore artistico Mario Bellitti, che si avvale della collaborazione del maestro Graziano Accinni, la manifestazione che segna la ripresa degli spettacoli dal vivo riprova che proprio lo spettacolo è un ulteriore attrattore che ben si integra con il Ponte alla Luna e le risorse paesaggistiche e culturali. Nel ricco cartellone di eventi predisposto dall’Amministrazione Comunale la musica e la poesia segnano una specifica occasione di partecipazione ed entusiasmano per la proposta di spettacolo di qualità con generi musicali diversi. Sul piano artistico – aggiunge Bellitti – è un’ulteriore tappa verso il Festival di Potenza che abbiamo programmato nella prima parte di dicembre prossimo secondo il nostro progetto di selezionare artisti che si distinguono in altri Festival ai quali siamo presenti con l’obiettivo di realizzare una “rete di Festival” che vede nella più longeva manifestazione di musica, che supera i 20 anni, il punto di riferimento per artisti affermati ed emergenti non solo in Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo