HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Compagnia Sipario di Matera a Teatri Uniti d'Italia

11/12/2012

Secondo appuntamento della sessione: 'TEATRO PER PASSIONE E PER DILETTO' della Stagione Teatrale TEATRI UNITI D'ITALIA, le città della scena in Basilicata: Mercoledi 12 Dicembre 2012 al Teatro Duni, ore 21.00 la Compagnia materana 'SIPARIO' debutta con il suo nuovo lavoro dal titolo: 'Cuss’ matr’menij nan’ zo’ fè! , liberamente tratto dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Bruno Nicola Francione, regista ed autore dell'adattamento, descrive così lo spettacolo: "Due atti esilaranti e del tutto originali. Seguendo pedissequamente le vicissitudini di Renzo e Lucia, diventati Lorenzino e Lucietta, sfoltita delle lungaggini naturali di un romanzo, ritroveremo tutti i protagonisti più importanti della storia originale, in una colorita ambientazione tutta materana.
Lorenzino e Lucietta, languidamente innamorati l’uno dell’altra, nel loro essere sempliciotti, daranno ai personaggi una velatura ironica irresistibile. Stesso dicasi di Perpetua, sorda a modo suo e sempre pronta a prendersi cura del suo affezionato curato, troppo amante del buon vino.
In questo coacervo di personaggi, che si alterneranno sapientemente sul palcoscenico, la vera storia de I promessi sposi non verrà mai messa da parte, anzi aleggerà sempre sugli attori e personaggi, fino al finale che, come solo Sipario sa fare, stupirà ancora una volta!
Ecco cosa è la Compagnia Sipario: un gruppo di attori dilettanti che gioca con il teatro e che mattoncino dopo mattoncino crea quel ponte tra palco e il pubblico, esibendosi in spettacoli in vernacolo materano in cui incasso è quasi sempre devoluto in beneficenza, affinchè anche la platea possa essere pervasa da quell insieme di sensazioni…"



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo