HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di "L’infanzia di Gesu” di Joseph Ratzinger

10/12/2012

Nel libro dal titolo "L’infanzia di Gesu” di Joseph Ratzinger edito dalla Casa Editrice Rizzoli di Milano e Libreria Editrice Vaticana, come ha definito lo stesso autore è la sala di ingresso alla trilogia su Gesù di Nazareth e si compone di quattro capitoli, di una breve introduzione e di un epilogo.
Nel primo capitolo l’autore affronta la genealogia del Salvatore nei vangeli di Luca e Matteo tra loro diverse ma aventi lo stesso significato teologico – simbolico: la sua collocazione nella storia e la sua vera origine come principio, un nuovo inizio nella storia del mondo.
Il tema del secondo capitolo è l’annuncio della nascita di Giovanni Battista e di Gesù.
Rileggendo il dialogo tra Maria e l’Arcangelo Gabriele, Dio cerca attraverso la donna un nuovo ingresso nel mondo che lo salverà dalla morte a causa del peccato originale contratto da Adamo ed Eva.
Secondo Bernardo di Chiaravalle Dio ha bisogno dell’obbedienza libera alla sua volontà.
Creando la libertà, Dio, in un certo modo,si è legato all’uomo .
Il suo potere è legato al “si” di una persona umana ed è solo con l’assenso di Maria che ha inizio la storia della salvezza.
Al centro del terzo capitolo vi è l’evento di Betlemme ed il contesto storico della nascita di Gesù, l’Impero di Augusto che si estende da Oriente ad Occidente.
Gli elementi della sua nascita sono densi di significato: la povertà in cui il Salvatore decide di manifestare, lo splendore cosmico che avvolge la mangiatoia, l’amore di Dio per i poveri che si manifesta nell’annuncio ai pastori e le parole di Gloria oggetto di traduzioni controverse.
Betlemme come scrive l’autore, è anche il luogo di nascita del Re Davide.
Nel corso della narrazione, il significato teologico di quel luogo, sarà messo in luce ancora più direttamente mediante la risposta che gli scribi daranno alla domanda di Erode circa il luogo dove il Messia sarebbe dovuto nascere.
Nel quarto capitolo si parla dei Magi che avevano visto sorgere la stella del Re dei Guidei e si cerca di spiegare chi fossero i Magi (malgoi) attingendo da varie fonti.
Tra i tanti significati che sono stati attribuiti a questo termine vi è quello secondo il quale i “magi “fossero degli appartenenti alla casta sacerdotale persiana.
Nella cultura ellenista erano considerati come i rappresentanti di una religione autentica, ma le loro idee erano influenzate dal pensiero filosofico tant’è che i filosofi greci erano considerati loro seguaci.
Nello stesso capitolo si parla anche della fuga di Giuseppe e Maria con in braccio Gesù per sfuggire alla furia omicida di Erode che per certi versi richiama lo stesso atto vile del Faraone d’Egitto al tempo di Mosè come si evince dal libro dell’Esodo.
Infine l’epilogo con il racconto secondo il Vangelo di Luca, l’ultima notizia che abbiamo sull’infanzia di Gesù prima dell’inizio della sua vita con il Battesimo nel Fiume Giordano per opera di Giovanni il Battista.
E’ l’episodio dei tre giorni durante il pellegrinaggio di Pasqua in cui Gesù dodicenne si allontana da Maria e Giuseppe che dopo essersi preoccupati per l’improvvisa scomparsa lo cercano continuamente ed alla fine lo trovano nel Tempio di Gerusalemme a discutere con i dottori della legge lasciandoli a bocca aperta per le sue capacità oratorie.
Intanto Gesù si fortificava e cresceva in sapienza qualità che potenzia nel diventare uomo quando dopo essersi fatto battezzare da Giovanni Battista nel fiume Giordano, inizia il suo cammino di predicazione.
Questo libro rappresenta uno strumento importante per l’educazione permanente della fede in quanto vero aiuto per lo studio e l’approfondimento del Vangelo ed è un valido sussidio per aiutare molte persone nel loro cammino verso e con Gesù.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo