|
Lauria, il sindaco: ‘offerta turistica ampia e variegata, che valorizza le nostre peculiarità’ |
---|
20/07/2021 | “Abbiamo deciso di mantenere un target del tutto simile a quello dell’anno scorso dedicando una serie di giornate all’animazione per i bambini, al cabaret, alla musica live ed alla cultura. Abbiamo pensato anche al trekking, ma non solo.Insomma, abbiamo cercato di mettere in campo un’offerta quanto più ampia e variegata possibile, in modo da aumentare l’appetibilità”.
Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria, ha parlato con noi della stagione turistica già entrata nel vivo e dei tanti appuntamenti ed iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, che punta molto anche sulla valorizzazione delle belle naturali e paesaggistiche.
“Il 23 partirà la la mostra sul “Cammino Antoniano” - prosegue Lamboglia - cui abbiamo aderito e che credo sarà una delle pochissime mostre sul tema, in cui si racconta un evento che attraversa tutto lo stivale e valorizzerà l’intero territorio e sul quale, come Giunta, che ringrazio insieme con l’assessore al turismo Carlomagno, abbiamo lavorato e investito. Inoltre, coincide in parte col percorso “Jacobeo” che abbiamo integrato con una cartellonistica”.
L’obiettivo è coniugare tutti gli avvenimenti con quello che può offrire il territorio.
“Il tutto è da inquadrare nell’ottica della possibilità di godere delle nostre bellezze naturali e paesaggistiche come, ad esempio, il Sirino, nostro vero motore, candidato a finanziamento sia nel progetto Invitalia, che nel contesto del Pnrr. In generale - sottolinea ancora il sindaco - vogliamo anche sviluppare il rapporto tra la collina e il mare. Da questo punto di vista, i collegamenti sono ormai una realtà. A differenza di altri, che però non rientrano nei compiti del Comune e sui quali le istituzioni competenti hanno ancora molto da fare. In quest’ottica, come rappresentate Anci, mi ero fatto promotore in Regione della necessità di creare una rete di collegamento tra Maratea, Lauria e Policoro e della proposta, sfruttando il ribasso della gara per il trasporto pubblico, di potenziare i collegamenti con le periferie”.
Il primo cittadino non nasconde che gli piacerebbe che l’estate lauriota si chiudesse in un modo particolare, che in questi giorni ha fatto molto discutere.
“Ricordo che inizieranno le riprese del film di Rocco Papaleo e questo, sicuramente, rappresenterà per noi una grande vetrina. C’è tanta carne al fuoco, frutto di una programmazione che viene da lontano. Ad esempio, la ‘Settimana dello sport’, durante la quale ospitammo Roberto Mancini che promise di tornare in caso di successo all’Europeo, l’avevamo immaginata proprio come volano e, in proposito, spero che il ct accolga l’invito che gli ho inviato di tornare a settembre. Sarebbe la conclusione migliore della nostra estate. Il nostro è un programma molto vasto, calibrato anche sulle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. L’obiettivo è rialzarci e tornare a vivere quel fermento culturale, che consente di mettere in primo piano tutte le peculiarità di Lauria”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|