|
Viggianello,sindaco: ‘Da noi vacanze in sicurezza. Bene anche su infrastrutture,eventi e promozione' |
---|
12/07/2021 | La sicurezza è diventata un asset dell’offerta turistica viggianellese, che può contare anche su una serie di altre iniziative già messe in campo dall’amministrazione comunale, o che a breve si concretizzeranno. Ne abbiamo parlato con Antonio Rizzo, sindaco del borgo immerso nel Parco Nazionale del Pollino.
Sindaco, possiamo dire che le ultime iniziative sulla sicurezza in quota vengano da lontano?
Sì. Un anno fa, la mia ordinanza che vietava i parcheggi selvaggi in quota, tra l’altro ancora efficace poiché non l’ho mai revocata, ha funto da apripista portando alla convocazione da parte del Parco del “Tavolo Montagna”, che avevamo richiesto formalmente. Quel provvedimento era una misura tampone, mentre, quest’anno, abbiamo lavorato molto su altre iniziative quali: il servizio navetta, che limiterà il traffico, e i presidi in alta quota della Protezione Civile, dei Carabinieri Forestali e della Polizia Locale e, in proposito, stiamo anche provvedendo ad assumere un altro agente. Inoltre, abbiamo consegnato al Soccorso Alpino una sede fissa presso il piano di “Visitone”, ad un’altitudine di 1350 metri, che permetterà di accorciare sensibilmente i tempi in caso di chiamate d’emergenza. Quindi, i controlli sono sensibilmente aumentati ed i turisti parcheggeranno correttamente o usufruiranno della navetta comunale per godere delle nostre montagne in sicurezza. Per il futuro vogliamo arrivare ad aree di sosta presso Ruggio e Visitone.
Sotto il profilo infrastrutturale, come arrivate a questa nuova stagione?
Durante i miei 5 anni di amministrazione, sono state aperte 6 nuove strutture ricettive e siamo arrivati a più di 600 posti letto. È aperto nel centro storico il negozio di prodotti tipici e artigianato locale, grazie ad un bando comunale che ha dato 25mila euro a fondo perduto per questa apertura. Ne stiamo per disporre un altro. Lo ritengo un ottimo risultato. Il Covid ha generato ritardi, ma entro pochi giorni contiamo di convocare la Conferenza dei Servizi per il Waterland, il nostro attrattore turistico, immerso nel nostro centro storico. Abbiamo creato un percorso turistico all’interno dello stesso centro storico con segnaletica, “qr code” nei palazzi storici e totem informativi. È sempre attivo il punto turistico informativo, con anche la possibilità di bike-shering.
Per quanto concerne gli eventi, su cosa punterete?
Tra poco ripartiremo con i mercati dei prodotti tipici sui cui abbiamo puntato fin dall’inizio della mia amministrazione e che ci hanno consentito di arrivare, ad ottobre del 2019, a qualcosa come 10mila presenze in paese. Anche in tema di eventi, è fondamentale la promozione con il Parco e l’Apt. In proposito, legandoci a Matera 2019, siamo arrivati in Canada e, nel 2020, sarebbe dovuto concretizzarsi lo scambio, con i canadesi a casa nostra, ma lo abbiamo posticipato per cause di forza maggiore. Speriamo di riprendere nel 2021. Per questa stagione ci concentreremo sulla sicurezza perché la pandemia non è finita, quindi eventi sicuramente diversi dal solito.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|