HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano: la giornata in onore del rifugiato, con l'albero della vita

10/07/2021

Ieri si è tenuto a San Severino Lucano un evento in onore della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il Progetto SAI del Comune di San Severino gestito dalla Medihospes Cooperativa Sociale ONLUS ha dedicato la giornata alla realizzazione del Progetto "L'albero della vita: cresciamo insieme ".
Il Sindaco Fiore in tale occasione ha espresso quanto sia importante accogliere, ha dichiarato "siamo fautori dell'accoglienza, ogni persona, uomo o donna del pianeta terra va rispettato nel modo giusto! Non esistono differenze di razze, di colore di pelle, di culti religiosi o nelle scelte sessuali. Sono anni che il comune accoglie persone da altri paesi ed è fondamentale la piena integrazione degli stessi, a tal proposito è importante che apprendano la lingua italiana così da essere completamente inseriti nel contesto locale ma , mantenendo la loro cultura, senza annullare le loro origini".
A tal proposito L’ente locale, rende disponibile degli spazi comunali a favore degli ospiti del Progetto SAI per le attività ludico-ricreative e l’insegnamento della lingua italiana.
Durante la giornata gli ospiti del Progetto SAI gestito dalla Medihospes, per ringraziare il comune ospitante e tutta la popolazione residente per l’accoglienza ricevuta negli anni, hanno donato un albero di ulivo, simbolo di pace e di vita.
Il Referente SAI per Medihospes Rocco Abalsamo ha ringraziato in tale occasione L'Ente Locale, il Sindaco e le associazioni presenti con cui da anni si collabora. Ha dichiarato " Abbiamo voluto donare questo ulivo in senso e segno di ricrescita, di ripartenza e di vita. È importante lavorare insieme alla popolazione locale al fine di ottenere una piena e vera integrazione ".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo