|
Chiaromonte: un cortometraggio racconta il progetto “Scrivi la tua storia” |
---|
7/07/2021 | “Vorremmo che ogni visitatore scrivesse una delle storie simboleggiate dalle monete che si vedono nel video, andandosi ad aggiungere ai cittadini che, ovviamente, già le scrivono di per sé”.
Con queste parole Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, spiega il significato del progetto “Scrivi la tua storia” che si è concretizzato con un cortometraggio, lanciato dalla pro loco “Le Torri” e dall’amministrazione comunale, scritto da Alessio de Nigris, Rossella Arcomano, Egidio Bellore, Giuseppe Ferrara, Francesco Scalera; diretto da Lorenzo Carone, con la supervisione di Antonello De Santo e la voce di Carlo Cristofaro.
Lo short film “La moneta” inizia con una suggestiva veduta del paese e, nella crescita di una persona da bambino ad adulto, racconta come, da tempo immemore, a Chiaromonte, per augurare buona fortuna, si tramandi la tradizione di affiggere una moneta sulla parete della grotta di famiglia - un’antica cantina scavata nella roccia - passando in rassegna tutte le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche.
“L’idea - prosegue la prima cittadina - nasce da un finanziamento dell’Apt, che la pro loco ha ottenuto già dall’anno scorso. Tuttavia, vista l’impossibilità di svolgere manifestazioni a causa della pandemia, insieme con la stessa pro loco, abbiamo convenuto di girare questo breve video. Per cui, anche in assenza di eventi, abbiamo cercato di raggiungere il medesimo obbiettivo di promozione territoriale sperando che possa rappresentare un volano per il ritorno, da parte dei turisti, ai piccoli centri come il nostro”.
Le immagini mostrano, appunto, una storia collegata a quanto di più rappresentativo possa esserci a Chiaromonte: un’operazione di marketing territoriale a 360 gradi.
“La storia - continua Viola - è legata alle grotte di Chiaromonte e alle peculiarità del nostro territorio, ma, soprattutto, come avviene in tutti i piccolo borghi, l’intento è trasferire il senso di comunità. Ovvero, vogliamo trasmettere anche il proposito di lavorare insieme, di coordinarci, per creare delle opportunità partendo dall’esperienza, e quindi dal passato, e, attraverso il presente, guardare al futuro come noi lo immaginiamo dopo il Covid”.
C’è in programma anche una presentazione dello short film, ma ancora non è stata individuata una data.
“La nostra intenzione è questa - conclude Viola - magari nel prossimo mese di agosto, anche se ancora non c’è nulla di stabilito. Ci tengo in modo particolare a ringraziare tutti coloro i quali hanno voluto partecipare all’iniziativa, e mi riferisco soprattutto ai cittadini. Mi ha fatto particolarmente piacere vedere l’impegno della pro loco, insieme con quello profuso dagli abitanti, dal più piccolo al più grande, che hanno lavorato insieme, facendo squadra, perché amano e credono nel futuro di Chiaromonte”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|