HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I.C.‘’Isabella Morra’’ di Valsinni si aggiudica il primo posto alla finale del progetto sull'attività motoria

30/06/2021

La Basilicata con la coordinazione della dietista-nutrizionista Mary Lista, si è aggiudicata il primo posto per il migliore video che riguarda l'attività motoria sul piano educativo della dott.ssa Rosa Cipriano che ha ideato il Cantaballo® , il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.
Al concorso di ricette invece, si è aggiudicato il primo posto la ricetta Benessere e Fantasia di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia. Il secondo posto la ricetta Arcobaleno di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. Entrambi i concorrenti della scuola Giuseppe Maria Cante (Giugliano in Campania).Si è aggiudicato il terzo posto la ricetta La Coppa del Re della classe Prima dell’ I.C. Vittorio Veneto 2° A. Manzoni (Veneto) per la realizzazione dello yogurt con utilizzo di cereali integrali, frutta secca e semi, del miele e dell’uvetta prodotto tipico locale.
Con la chiusura delle scuole si è conclusa la seconda edizione del progetto nazionale "Sano, Giusto e con Gusto"
"Sano, Giusto e con Gusto" promuove la sana e sostenibile alimentazione unitamente all'attività motoria, con l'intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia e la dott.ssa Mary Lista coordinatrice del progetto in Basilicata. Il progetto è per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili la dott.ssa Francesca Poggiante dietista-nutrizionista campana . Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), con la dott.ssa Annamaria Acquaviva e da ASAND (Associazione Scientifica dell'Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio della federazione nazionale TSRM PSTRP con il Presidente Prof. Beux.

“Abbiamo creato una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche.” afferma la dott.ssa Mary Lista (ascoltare filmato evento al link di seguito indicato).
Vi allego il comunicato stampa con i dettagli del progetto e degli enti che lo promuovono. Allego inoltre le foto e video che comprovano la realizzazione dello stesso.Inoltre segue il link della giornata dedicata all'evento sulla piattaforma dell'Istituto Oncologico Romagnolo (e trasmessa sulla loro pagina facebook).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/12/2024 - Pisticci dà il via al Natale 2024: l'8 dicembre torna la Notte Bianca

Si apre l'8 dicembre la stagione natalizia 2024 a Pisticci con la terza edizione della Notte Bianca, un evento patrocinato dal Comune. A partire dalle 19:30, il centro storico della città ospiterà un ricco programma di spettacoli e intrattenimento:

Orchestrina Strao...-->continua

3/12/2024 - Mostra di diorami e presepi artistici a Guardia Perticara

Dopo il successo dello scorso anno della terza edizione della mostra d'arte presepiale "Admirabile Signum" svoltasi a Corleto Perticara, quest’anno, la quarta edizione del progetto con la mostra di diorami e presepi artistici, a cura del presepista lucano Emil...-->continua

3/12/2024 - ''Libri: domani a Roma presentazione di “Beep-beep Mike! ''

Sarà la presentazione del libro “Beep-beep Mike! Maltese, il primo Oscar lucano” di Angelo Mauro Calza edito da Edizioni Magister, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Basilicata, domani mercoledì 4 (ore 16) ad aprire a Roma lo Spazio Basili...-->continua

2/12/2024 - Intitolato a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, il centro polifunzionale di Viggiano

Si è tenuta nella serata di domenica 1 dicembre, la cerimonia di intitolazione del centro Polifunzionale di Viale della Rinascita.
La struttura è stata intitolata a Santa Cecilia, Patrona della musica e dei musicisti.
La cerimonia è stata presieduta da...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2024 - A Senise il titolo onorifico di Città

3/12/2024 - A Senise il titolo onorifico di Città

2/12/2024 - La Via Matris in occasione della settimana dedicata alla Scuola internazionale di Dialettologia

2/12/2024 - La Via Matris in occasione della settimana dedicata alla Scuola internazionale di Dialettologia

25/11/2024 - A Episcopia iniziativa su Giornata Internazionale contro la violenza di genere

25/11/2024 - A Episcopia iniziativa su Giornata Internazionale contro la violenza di genere

24/11/2024 - Serie D G/H : Fc Francavilla - Palmese 1-3

24/11/2024 - Serie D G/H : Fc Francavilla - Palmese 1-3

21/11/2024 - Basilicata. Tavolo di confronto con Total: impegni per lo sviluppo e la formazione

21/11/2024 - Basilicata. Tavolo di confronto con Total: impegni per lo sviluppo e la formazione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo