Studenti del 'Sinisgalli' di Senise ''a caccia di fotoni'' con un progetto sulle fonti rinnovabili
11/06/2021
Un esperimento che diventa romanzo e un video: è il progetto realizzato dagli studenti della IVA C.A.T. dell’istituto di istruzione superiore ‘’Leonardo Sinisgalli’’ di Senise, guidati dal professor Antonio Leone. ‘’Noi Catturiamo i Fotoni’’ è un progetto che nasce da un’esperienza didattica laboratoriale, che va dalla geometria analitica della parabola alla realizzazione di un paraboloide solare con funzione di cucina e azionamento di un motore Stirling.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e progettare attraverso nuove idee l'uso di fonti di energia pulite per la salvaguardia dell'ambiente.
Tutto è stato ‘’immortalato’’ in un video esplicativo che trovate qui:
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua