HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Continuano le attività dell’associazione “Biagio Mattelli”

3/12/2012

Proseguono le iniziative dell’Associazione per lo Sviluppo della Frutticoltura “Biagio Mattatelli”, il giovane agronomo scomparso il 24 luglio del 2007, sempre vivo nel ricordo di chi lo ha conosciuto per le sue grandi qualità umane e professionali. L’Associazione, presieduta da Carmelo Mennone, dalla sua costituzione avvenuta nel novembre dello stesso anno, e con oltre 100 iscritti (agronomi, tecnici, docenti universitari, frutticoltori,ecc.) ha avviato e realizzato una serie di attività di elevato valore.
Nel 2009, a due anni dalla prematura scomparsa di Biagio Mattatelli, è uscito “Sottovoce” (ristampato nello stesso anno), una raccolta di poesie e fotografie (due grandi passioni di Biagio). dalla quale emerge una sensibilità non comune ed un profondo legame con la sua terra.
Nel corso di questo primo quinquennio di attività vanno evidenziati i due Premi: quello per laureati (giunto alla sua V edizione, ha fatto registrare complessivamente 50 partecipazioni ed è stata ipotizzata, di recente, l’idea di pubblicare questi lavori per il loro valore e come contributo allo sviluppo della frutticoltura) e quello per diplomati (istituito nel 2011) con l’obiettivo di interagire con il mondo scolastico avvicinando così i giovani sempre di più al mondo agricolo ed allo specifico settore frutticolo.
Tra le iniziative realizzate nel corso del 2012 la collaborazione dell’Associazione con l’Enoteca Provinciale “Mata d’uva” e l’Onyx Jazz Club di Matera. Proprio in occasione delle serate di “Gezziamoci 2012” (Jazz Festival di Basilicata), giunto alla XXV edizione, l’ASF “Biagio Mattatelli” ha contribuito alle serate musicali portando frutta locale ed informando sulle proprietà organolettiche e salutistiche delle Albicocche di Rotondella, del Percoco di Tursi, sperimendando così una formula destinata a continuare nel prossimo futuro con le Clementine del Metapontino, la fragola di Policoro ed altre eccellenze della frutticoltura regionale. Serate importanti nel corso delle quali, inoltre, sono state offerte al pubblico le migliori Selezioni di olio di oliva del territorio a cura del Panel di assaggio della Metapontum Agrobios abbinate al Pane di Matera IGP.
Carmelo Mennone ed il direttivo dell’Associazione hanno espresso la propria soddisfazione in quanto “il binomio frutta (coltura) e musica (cultura) appaga non solo le orecchie, ma soddisfa il palato dei tanti appassionati che hanno frequentato le serate di luglio, agosto e settembre presso le diverse location della manifestazione”.
“In questo modo abbiamo avuto l’occasione –spiegano in una nota- di far apprezzare ai turisti, ma anche ai tanti cittadini materani, le prelibatezze del metapontino, che uniscono all’alto valore nutraceutico della frutta la qualità di un prodotto a km 0, anche in abbinamento con il Grottino di Roccanova DOP “Torre Rosano”.
L’attività in collaborazione del Gezziamoci Jazz Festival dell’Onyx, infatti, ha voluto far sposare alla passione per la musica l’amore per il territorio, a partire dalle produzioni frutticole: un esempio virtuoso di valorizzazione territoriale.
Da segnalare infine la realizzazione del volume (edito da Archivia) “Contributi di Biagio Mattatelli per lo sviluppo della frutticoltura” che verrà presentato presso l’ASD “Pantanello” nel pomeriggio del prossimo 14 dicembre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo