|
A Vienna successo per l’ “orchestra sinfonica lucana” |
---|
28/11/2012 | L’ “ORCHESTRA SINFONICA LUCANA” del Teatro Francesco Stabile di Potenza (Basilicata) diretta dal Maestro PASQUALE MENCHISE è stata protagonista indiscussa, a Vienna, in Austria, di un grande evento internazionale per il “Made in Italy” della grande musica d’autore sinfonica nel mondo. E’ stata la prima volta che il comparto orchestrale lucano si è esibito in due luminosi e intensi concerti sinfonici nella Capitale mondiale della musica classica, recandovisi in veste istituzionale. I due concerti sono stati così strutturati: il primo si è svolto lo scorso 22 novembre, nel “Salone delle Feste” di “Palazzo Metternich”- Renweg 270 -1030 Vienna, sede dell’Ambasciata Italiana; il secondo concerto si è svolto il 23 novembre, nella splendida e centralissima chiesa “Annakirche” (“Chiesa di S.Anna”), situata in Annagasse, n. 3b, sempre a Vienna. Il ricco e ricercato repertorio dei due concerti ha proposto al pubblico una rielaborazione originale e virtuosa di brani noti e anche meno famosi, composti, tra il 1700 e il 1800, da musicisti lucani ed italiani, tra cui i lucani Antonio Duni e Francesco Stabile ed i celebri: Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Gioacchino Rossini.
L’evento concertistico viennese è stato ideato e fermamente voluto dal Maestro Pasquale Menchise in persona, direttore d’orchestra, compositore e musicista virtuoso e tenace che si è formato ed esibito in tutto il mondo, anche a Vienna, dove ha maturato collaborazioni importanti e prestigiose, nonché raccolto, negli anni, consensi nel campo mondiale della musica sinfonica internazionale tanto da dargli la possibilità, non per tutti, di poter allestire con l’ “Orchestra Sinfonica Lucana” del Teatro Francesco Stabile di Potenza, un evento socio-musicale-culturale di ampio respiro e di altissimo pregio.
La kermesse è stata sostenuta dalla Regione Basilicata con la collaborazione dall’Ambasciata Italiana in Austria ed in particolare da S.E. Eugenio D’Auria, ambasciatore italiano in Austria, di origine lucana, dall’APT (Azienda di Promozione Turistica) Basilicata, dal team “Energy Italia 01” e dalla Banca di Montepruno-Credito Cooperativo di Roscigno e Laurino.
Il prestigioso evento viennese si è potuto realizzare anche grazie alla preziosa sinergia con AKI NUREDINI, ristoratore austriaco e cultore dell’alta musica, grande amico del Maestro Pasquale Menchise sin dal 1987 e proprietario del famoso e rinomato ristorante “SOLE” situato in Annagasse, 14 a Vienna in una zona centralissima della città, a due passi dal celebre “Teatro dell’Opera”. Anche per questo, oltre che per la grande ospitalità del signor Nuredini, il ristorante “SOLE” è un luogo di incontro e ritrovo intorno alla bella e buona tavola, anche italiana, di personaggi noti della musica internazionale, capi di Stato, diplomatici, ministri, funzionari, uomini della finanza, giornalisti e funzionari del mondo della stampa, della televisione e della comunicazione nonché, in particolare, di rappresentanti autorevoli della cultura e del Teatro a livello mondiale. La cucina del ristorante “SOLE” è principalmente italiana e creata ad arte con prodotti genuini che arrivano direttamente dall’Italia. La qualità dei piatti e del servizio è eccellente, il tutto improntato sulla cordialità, la ricerca in tavola, l’entusiasmo e l’amore di tutti coloro che vi lavorano.
Nei giorni dei due concerti il ristorante “SOLE” è stato il ritrovo conviviale per i componenti dell’ “Orchestra Sinfonica Lucana” e per tutti gli invitati alla missione musicale, sia italiani che viennesi. Infatti, il 21 novembre scorso, il grande cerimoniere Aki Nuredini, insieme a tutti i suoi fervidi e gentilissimi collaboratori, ha organizzato una rinomata degustazione di prodotti e piatti tipici lucani forbitamente preparati da due abili chef lucani giunti a Vienna dalla Basilicata in delegazione con rappresentanti istituzionali e con imprenditori eno-gastronomici. I due chef lucani Mario De Muro e Battista Guastamacchia, insieme allo chef palermitano Giuseppe Maccarrone, re della cucina multiculturale del ristorante “SOLE”, hanno preparato bontà di ogni tipo: una ciambotta con melanzane e bietola al pomodoro “Made in Basilicata”, orecchiette e fusilli mollicati con il peperone crusco di Senise, zuppa in bianco con i fagioli di Rotonda, antipasti a base di burratine, pecorino di Forenza, funghi cardoncelli e pane igp materani, melanzane rosse di Rotonda.
Il meeting enogastronomico lucano-viennese al ristorante “SOLE” è stato molto apprezzato da numerosi ospiti di Aki Nerudini che ha convocato celebri musicisti e direttori d’orchestra austriaci, giornalisti e rappresentanti di istituzioni socio-culturali viennesi e italo-viennesi a cui sono stati annunciati in loco i due importanti concerti a Vienna dell’ “Orchestra Sinfonica Lucana” che, nel contempo, diretta alacremente dal Maestro Pasquale Menchise, stava già provando da ore nell’Ambasciata italiana.
Il concerto del 22 novembre in Ambasciata italiana, iniziato alle 19, è stato seguito da 120 ospiti su invito tutti entusiasti e totalmente rapiti dall’impeccabile e virtuosa esecuzione da parte dei 45 musicisti dell’ “Orchestra sinfonica Lucana” diretta dal M° Pasquale Menchise in modo eccellente e rigorosa. La perfomance musicale è stata preceduta da un’interessante conferenza stampa espositiva di carattere socio-turistico per presentare a giornalisti specializzati e a tour operator il territorio, la storia e la cultura della Regione Basilicata, soprattutto attraverso l’eccellenza della sua “Orchestra Sinfonica Lucana” diretta dal M° Pasquale Menchise. Il meeting di promozione turistica è stato organizzato dall’APT lucana in sinergia perfetta con i rappresentati italiani dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) in Austria.
A fare gli onori di casa all’inizio del concerto è stata S.E. Eugenio D’Auria, ambasciatore italiano in Austria, di fiere origini lucane, essendo nato a Lauria (Pz). Il pubblico ha applaudito ripetutamente l’ “Orchestra Sinfonica Lucana” in un tripudio di acclamazioni di “Bravi, bravi”! Sono stati presenti esponenti di istituzioni politiche, sociali e culturali italiane e austriache, il Sindaco di Vienna, il Ministro della Cultura austriaco, Ambasciatori di altri paesi esteri, illustri rappresentanti del panorama musicale internazionale, tra cui il Sovrintendente e il Direttore Musicale della “Staatsoper” viennese Dominique Mejer.
Il programma della perfomance del 22 novembre, quasi due ore di musica d’autore indimenticabile ed emozionante, è stato dedicato, nella sua prima parte, ad autori lucani, con la proposizione di sinfonie di A. Duni e F. Stabile (delle quali il M° Menchise è trascrittore e revisore) per passare, nella seconda parte del concerto, a sinfonie di autori italiani come Bellini, Rossini, Mascagni e Verdi. E’ stato, in particolare, celebrato Verdi tenendo conto che, nel 2013, ricorrerà il bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto.
Il programma del concerto sinfonico del 23 novembre nella chiesa “Anna Kirche” è ancora stato incentrato sul repertorio di compositori lucani ed italiani e, stavolta, l’ingresso è stato aperto a tutti. L’organico orchestrale, che si è mirabilmente esibito in entrambi i concerti, è stato composto da circa 45 elementi, per la maggior parte, tutti giovani e virtuosi musicisti, non solo lucani ma provenienti da tutta Italia.
I due concerti-evento a Vienna dell’ “Orchestra Sinfonica Lucana” hanno avuto anche un grande successo di critiche sui media sia in Austria che in Italia dove ha dato la notizia il noto programma di “Raiuno”, “Uno mattina”. Il concerto del 23 novembre è anche stato seguito in diretta radiofonica dalla ICNRADIO, il network radiofonico di NEW YORK, il più seguito negli USA sia dagli americani che dagli italo-americani, condotto dal giornalista TONY PASQUALE che ha anche intervistato il Maestro Menchise.
Sull’esito positivo dell’evento a Vienna il Maestro Pasquale Menchise ha affermato: “Sono felice di aver portato l’ “Orchestra sinfonica Lucana” a Vienna, una delle Capitali mondiali più importanti nel panorama della musica sinfonica internazionale di ogni tempo. I due concerti sono andati molto bene. I miei ragazzi, tutti bravi e virtuosi, mi hanno seguito con rigore e dedizione, lavorando sodo e duramente anche nei mesi passati per dare il meglio di loro. Il pubblico e la critica viennese ci hanno accolto intensamente e con grandi plausi paragonandoci alla Wiener Philharmoniker Orchestra. Ringrazio tutti gli amici, gli sponsor e le istituzioni che hanno creduto, insieme a me, nel progetto. E’ stata un’esperienza di ricerca e crescita musicale grande, ma soprattutto di valore umano e sociale, soprattutto per tutti i giovani musicisti dell’Orchestra che sono per me come figli. Ringrazio di cuore anche il mio amico fraterno Aki Nerudini senza il quale non avrei nemmeno immaginato la possibilità di ideare il tutto e motore primo di tutto. Mi hanno già chiesto di tornare presto a Vienna con l’ Orchestra e vi sarà anche la possibilità per me di dirigere Placido Domingo all’Opera viennese nell’ ottobre 2013. Sono queste le occasioni rare per promuovere il “Made in Italy” della nostra musica sinfonica all’estero dove siamo riconosciuti e apprezzati come grandi maestri in tutte le Arti. In questo grave momento di crisi la Musica e l’Arte possono ancora rendere noi italiani autorevoli nel mondo. La nostra esperienza viennese ce lo ha dimostrato”.
IL MAESTRO PASQUALE MENCHISE SARA’ ANCORA PROTAGONISTA DI UN ALTRO PRESTIGIOSO EVENTO MUSICALE CHE SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012, A PARTIRE DALLE ORE 11,30, PRESSO I GIARDINI VATICANI A ROMA. Il Maestro Menchise eseguirà, in prima mondiale, l’ “Inno per la Custodia del Creato” da lui composto in occasione dell’anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi a Celeste Patrono dei Cultori dell’Ecologia. La manifestazione viene promossa dallo Stato Vaticano e dalla Fondazione “Sorella Natura” di Assisi, presieduta da Roberto Leoni.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|