HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La bandiera degli artisti abruzzesi si lega al tricolore viaggiante

28/05/2011

Il grande tricolore artistico giunto il 15 maggio a Pescara dalla città di Marsala, con l’aggiunto partecipativo del contributo artistico abruzzese sarà presentato al pubblico Domenica 29 maggio alle ore 18,00 presso la l’Auditorium Tosti dell’ Aurum di Pescara in presenza delle autorità istituzionali.
Il progetto di una grande bandiera itinerante per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia, messo in atto da un un gruppo di artisti di Livorno, nel suo percorso in tutta Italia da Nord a Sud si arricchisce via via di ulteriori contributi e di nuove strisce tricolori che si aggiungono alle altre.
A Pescara, grazie all’impegno della pittrice Anna Seccia che ha coordinato l’operazione “bandiera” per l’Abruzzo, trenta artisti delle quattro province abruzzesi si sono ritrovati per due domeniche consecutive , 15 e 22 maggio, presso la sede della Circoscrizione Castellammare, per cucire insieme i propri manufatti ispirati all’Unità d’Italia :
Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni.
Sempre il 29 maggio presso l’Aurum, sarà proiettato un video, realizzato da Renato Di Carlo in cui sarà possibile vedere le varie fasi del lavoro dei nostri artisti nel confezionamento dell’originale bandiera.
L’evento verrà anche documentato dalla realizzazione di un catalogo con la editrice Palladino con testi critici di Carla D’Aurelio e Massimo Pasqualone
Il tricolore , insieme al quaderno che raccoglie i pensieri di artisti ed intellettuali, riprenderà poi il suo viaggio toccando altre città del centro come Latina, Roma, Fermo, Perugia, Firenze, per approdare nel nord a Treviso, Parma, Genova, Ventimiglia, Torino, Varese, Milano e Novara. Alla fine di questo lungo percorso la bandiera che sarà diventata imponente e ricca di contenuti simbolici, si fermerà al Quirinale, come dono degli artisti italiani al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il messaggio simbolico che artisti ed intellettuali italiani hanno inteso esprimere attraverso il confezionamento di questa singolare bandiera, rappresenta, nel difficile momento storico che attraversiamo, un forte e prezioso richiamo ai valori di unità , solidarietà e coesione dell’intero Paese. “Il cucire il proprio pezzetto di bandiera ad un vessillo diventa un modo di sentirsi parte di un tutt’uno, affermando così la volontà di abbattere le mille barriere che dividono il nostro popolo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo