HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pro Loco Latronico: intervista doppia ai musicisti Massimo Cantisani e Vincenzo Lofrano

29/03/2021

Nome?
- Massimo
- Cosa devo chiedere io? Ah ho capito solo ora. Vincenzo.
E’ iniziata così, tra le risate generali la divertente ed interessante intervista-doppia organizzata dalla Pro Loco Latronico ai due musicisti Massimo Cantisani e Vincenzo Lofrano (in arte Agronomist). I due artisti “Made in Basilicata”, o meglio, “Made in Latronico”, sono legati da una profonda amicizia e una collaborazione duratura che li ha visti protagonisti in diversi progetti musicali oltre che ad esibirsi su innumerevoli palchi in giro per l’Italia, per poi dedicarsi ad altre idee e proposte da solisti o con altre band.
Dopo una serie di domande “botta e risposta” per rompere il ghiaccio e mettere a loro agio i due protagonisti, la chiacchierata ha subito preso una strada personale, sulle idee presenti e future e sul legame con il proprio territorio. Se per “Agronomist” il piccolo centro di Agromonte rappresenta in molte circostanze una musa ispiratrice per la propria musica e sempre un valido motivo per ritornare dal caos romano, dall’altra parte per Massimo, Latronico è un’occasione gradita per rilassarsi, dedicandosi al proprio essere e alla natura.
Se da una parte è risaputo da più parti che la pandemia dovuta al Covid-19 ha portato ad una crisi della scrittura e delle idee tra gli artisti di tutto il mondo, probabilmente non si può dire la stessa cosa per i due musicisti latronichesi, super impegnati in questi mesi tra nuove uscite e progetti che prenderanno vita nel prossimo futuro.
Per “Agronomist” dopo l’ottimo successo dell’ultimo brano Hype blog (prod. HLMNSRA) che parla dell’ansia da opinionista, il lavoro non manca davvero e, nei prossimi mesi uscirà un nuovo EP con gli Smania Uagliuns (a cui, probabilmente, farà seguito anche un nuovo album) oltre ad un interessante progetto da solista.
Dall’altra parte invece Massimo Cantisani ha da poco pubblicato il suo primo EP da solista dal titolo “D’amore e d’altre scuse”, anticipato dal videoclip del singolo Non vuoi più, sta realizzando un album con il gruppo “La base” ed inoltre si sta dedicando a scrivere molto ma ancora nulla di concreto, cercando in questo periodo di ricaricare un po’ le energie per avere tra qualche tempo tante cose da dire.
Insomma due artisti dinamici e a tutto tondo, divertenti, ironici ma allo stesso tempo profondi, umili e alla continua ricerca di nuove esperienze e contaminazioni, portandosi sempre dietro, nonostante il grande girovagare per l’Italia e l’Europa, il fortissimo legame con la propria terra d’origine e, in particolar modo, con Agromonte e Latronico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo