HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Infer. riparte dallo studio e dalla riqualificazione territoriale

23/03/2021

Il 17 marzo 2021 è stata firmata la convenzione tra Politecnico di Torino, Tanteitalie BV e il Comune di Castelluccio Inferiore.
Si tratta di un accordo di estrema importanza per il territorio, che consentirà di sviluppare il Programma di Riposizionamento Competitivo e Strategico di Castelluccio Inferiore attraverso una serie di attività di analisi e studio che il Politecnico di Torino integrerà grazie al supporto dell’Ente territoriale.


Se il Comune di Castelluccio Inferiore fornirà l’assistenza logistica (ad esempio organizzando momenti didattici in forma di visita a edifici del territorio), il Politecnico promuoverà la redazione di tesi di laurea e dottorato, e altre forme di attività didattica quali workshop o cantieri-scuola relativi ai temi di interesse per il territorio.


Fondamentale, inoltre, sarà il ruolo svolto da Tanteitalie BV che parteciperà a titolo di ente coordinatore, allo scopo di integrare le attività del Programma di Riposizionamento Competitivo e Strategico.


“Siamo felici di questo risultato concreto - commenta il sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Campanella - si tratta di una strategia ambiziosa, che ormai ha varcato i confini internazionali e che sicuramente porterà buoni successi per Castelluccio e per tutto il territorio del Mercure Lao.”


È importante sottolineare che Castelluccio Inferiore, da tempo attivamente coinvolto in molteplici attività di promozione, è stato uno dei cinquanta comuni italiani ad essere inseriti nella convenzione ANCI per il recupero e la salvaguardia sismica. A breve prenderanno avvio anche i primi cantieri di consolidamento strutturale in concerto con l’analoga opera di “ristrutturazione” immateriale che Politecnico, Comune e Tanteitalie si accingono a mettere in atto.


“L’avvio dei primi cantieri - rimarca Campanella - non può far altro che dare maggiore supporto all’intero progetto: la rinascita del territorio, infatti, produrrà buone pratiche, restauro di beni ed edifici e nuova occupazione. Si tratta di un meccanismo a catena che una volta avviato, ne siamo certi, produrrà buoni frutti. Per noi è una grande soddisfazione.”


La Convenzione prevede la nascita di un Comitato di Indirizzo e Coordinamento di cui fanno parte il Sindaco Paolo Campanella, la Professoressa Silvia Gron, il dr. Vincenzo Toscani, e - a titolo delle funzioni di concezione e indirizzo strategico del Programma di Riposizionamento - l'ing. Leo Giannotti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo