HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carabinieri, nonostante il “Covid”, incontra “on line” le scuole per diffondere la cultura della legalità

18/03/2021

Le misure di contenimento dell’epidemia in atto non condizionano l’azione istituzionale del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, in quanto, pur sussistendo oggettive difficoltà che non rendono possibili i momenti di aggregazione, sono state comunque ricercate soluzioni alternative in grado di assicurare il consueto proprio contributo alla formazione della “cultura della legalità”, attraverso la programmazione di incontri didattici on line tenuti dai suoi Ufficiali dipendenti.
In tale ottica, negli ultimi giorni, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano (PZ) - Capitano Lucia Audino – nel rispetto delle anzidette limitazioni, utilizzando apposita piattaforma informatica, ha incontrato virtualmente gli studenti degli Istituti Comprensivi “Leonardo Da Vinci” di Grumento Nova (PZ), “Vittorio Alfieri” di Laurenzana (PZ), e Istituto Tecnico Agrario di Villa d’Agri (PZ). Alle conferenze hanno partecipato più di 150 alunni, collegati dalle loro abitazioni in didattica integrata digitale (D.I.D.).
Dopo aver illustrato la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, le modalità di accesso e lo svolgimento dei concorsi, il Capitano si è soffermato sul concetto di “legalità”, ancorpiù connaturato col particolare momento storico che stiamo vivendo, indicando ai ragazzi alcuni dei comportamenti inappropriati attuati dai cittadini in violazione delle misure previste per il contrasto alla diffusione del virus “Covid-19”, nonché le problematiche e i pericoli connessi ai social network e ad altri applicativi utilizzati maggiormente dai ragazzi in questo delicato periodo.
Grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, c’è stato uno stimolante confronto su temi attualissimi che riguardano la sicurezza stradale, l’alcolismo, l’uso delle sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo, l’educazione alla legalità ambientale, la violenza di genere e le truffe, in particolare quelle ai danni di persone anziane e quelle telematiche.
I giovani si sono mostrati pienamente coinvolti, interagendo con domande al fine di soddisfare molte curiosità.  
Al termine dell’incontro gli insegnanti hanno ringraziato il Capitano Audino per la fruttuosa ed empatica esposizione e l’apporto didattico offerto ai giovani studenti, augurando che la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri possa fornire spunti di riflessione e crescita individuale ai ragazzi affinché adottino adeguati comportamenti sociali.
Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e capacità di interazione, nelle settimane a venire, si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intera provincia, altri analoghi incontri che vedranno partecipi gli ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il fondamentale scopo di fornire ulteriori testimonianze, anche di natura storica, proporre le attività di istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti sulle scelte e differenti opportunità lavorative future, cercando di infondere nei giovani la legalità, lo spirito civico, l’attenzione al territorio e all’ambiente, la comune, civile e pacifica convivenza, nonché il rispetto delle regole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo