HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rosa: dalle medie di Senise, in giuria al Giffoni film Festival Plus

17/03/2021

Rosa ,12 anni, alunna della classe seconda della Secondaria di primo grado dell’Istituto Nicola Sole di Senise, sarà tra i giurati al Giffoni Film festival 50Plus che, secondo programma si terrà nell’ultima decade di luglio. Covid19 permettendo.
Ad annunciarlo alla ragazzina gli organizzatori i quali hanno voluto darle la notizia di averla scelta, in diretta durante il collegamento internet in occasione delle premiazioni della seconda edizione di School Experience II, il festival realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Per la Basilicata hanno partecipato: Istituto Comprensivo “Nicola Sole” - Senise Terranova e San Costantino (Secondaria di primo grado); Istituto Superiore "Carlo Levi" - Sant'Arcangelo e Liceo Artistico statale Walter Gropius - Potenza (Superiori di secondo grado). Risultano poi come Partner comuni e associazioni quali: comune di Terranova di Pollino; l’associazione Pollinolandia; il Comune di Sant’Arcangelo;
School Experience Festival è la piattaforma per promuovere cortometraggi, spot, documentari brevi realizzati dalle scuole italiane, dai singoli studenti (fino ai vent’anni d’età) e dalle associazioni culturali.
A fare da filo conduttore per tutta la durata è stato il cinema con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e stranieri, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (rivolte a un pubblico dai 3 ai 10 anni), Your Experience +11 (dedicati ai giovani dagli 11 ai 13 anni) e Your Experience +14 (indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni).
Un’edizione tutta particolare quella di quest’anno, tenutasi dall’8 al 12 marzo e che ha coinvolto 200 docenti ed oltre 6000 alunni dai 6 ai 18 anni. Edizione speciale perché tutta in digital, perciò rigorosamente a distanza. Proprio come par la maggior parte degli stessi studenti è stata la condizione per seguire le lezioni e cioè in DAD (Didattica a distanza), per l’appunto. Non per questo meno coinvolgente, come si legge sul cui sito ufficiale del festival dove, Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni, dice: «La seconda edizione di School Experience ci riempie di orgoglio con oltre seimila studenti coinvolti, seppur in modalità digitale, abbiamo creato una rete straordinaria che ha unito l’Italia. In epoca di distanziamento è un segnale davvero incoraggiante. In questi giorni abbiamo condiviso gli stessi valori e ci siamo confrontati senza steccati e senza pregiudizi. Ringrazio il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura che hanno inserito questa rassegna nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola; grazie va agli istituti scolastici che hanno aderito, agli oltre centosettanta dirigenti e docenti che hanno partecipato a Digital Prof, ai ragazzi, ai bambini della primaria fino agli studenti delle secondarie. La scuola è il vero motore del nostro Paese e Giffoni è da sempre vicino a questo mondo. Durante il festival, i ragazzi hanno potuto assistere alle proiezioni di produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Tantissimi i temi affrontati, tutti attualissimi perché non smetteremo mai di considerare il cinema quella forma d’arte che parla al cuore e alla testa dei giovani. Un saluto agli istituti della Campania, della Basilicata, della Sicilia e ai nostri 32 hub italiani che sono stati i protagonisti di queste bellissime giornate. Tutta l’Italia è stata rappresentata e tutti hanno partecipato con passione e grande impegno a School Experience».
Numerosi i plausi da parte dei docenti coinvolti nel progetto e ancora dal sito leggiamo: “Ci avete regalato un po’ di umanità e unione in un momento così complicato. I ragazzi si sono divertiti e sono entusiasti di questa esperienza. Siamo felici di aver partecipato a questa grande manifestazione che ha lasciato un importante segno e ci ha spronato a metterci ancora una volta in gioco per il bene dei nostri studenti”.
E tra i docenti Lucani abbiamo, per Lasiritide.it, raggiunto telefonicamente il professor Luciano Ciminelli. “È stata davvero un’edizione speciale quella di quest’anno. Lo scorso anno si è tenuta in agosto e per forza di cose con i ragazzi in periodo di vacanza. Quest’anno invece, essendosi tenuta nel pieno dell’attività didattica, anche se in DAD, i ragazzi sono stai più coinvolti, non solo come numero ma anche poi in chiave di partecipazione attiva tanto che sono stati molto apprezzati nelle attività di laboratorio cui hanno preso parte e, ciliegina sulla torta, una di loro, Rosa Amendolara, è stata scelta come giurata nella fase finale che si terrà a Giffoni. Perciò siamo molto soddisfatti”.
Abbiamo poi chiesto proprio a Rosa Amendolara un commento su quanto accaduto.
“Ringrazio la scuola per averci dato quest' opportunità. Ho ritenuto sin dall'inizio straordinaria l'attività arrivata a sorpresa in un periodo di disagio e angoscia di DAD e quarantena. Un' altra sorpresa è essere stata chiamata per fare un intervento durante la serata della premiazione alla quale io avrei dovuto solo assistere, nel corso della quale è avvenuta una cosa inaspettata: mi hanno comunicato di essere entrata a fare parte della giuria del Giffoni Film Festival 50plus.
Come ho già detto anche nell' intervento, Giffoni Film Festival è nato in maniera straordinaria, ma lo è stato ancor di più in questa edizione irripetibile avvicinarci ad un mondo che rappresenta e trasmette emozioni in maniera virtuale con mezzi virtuali. Mi auguro in questa esperienza di rappresentare al meglio la mia scuola e la nostra regione”.
Proponiamo infine le parole di Rosa riportate negli articoli ufficiali dal sito e che per quanti volessero si possono riascoltare in video così come le voci di tutti gli altri partecipanti tra alunni, docenti, organizzatori e, non ultime, quelle dei registi premiati.
“È stata un’esperienza capitata al momento giusto . Vivo a Senise, qui in Basilicata siamo in zona rossa da due settimane. Giffoni mi ha alleviato un bel po’ dall’angoscia della didattica a distanza. Se gli obiettivi erano quelli di educare a una competenza e conoscenza più tecnica dell’audiovisivo, senza annoiare anzi stimolando la fantasia, sono stati raggiunti totalmente. È stato utilizzato il cinema per imparare a conoscere meglio noi stessi e gli altri. So che il festival è nato in maniera straordinaria, ma credo che questa edizione digitale sia stata ancora più eccezionale. Con School Experience ci siamo avvicinati al mondo reale con degli strumenti virtuali: anche se nulla potrà mai sostituire il contatto diretto, mi auguro di vivere presto di persona esperienze come questa”.

Qui il link di riferimento


Dal minuto 24 a 33 la scuola Nicola Sole di Senise con l'intervento di Rosa Amendolara


Paolo Sinisgalli
Redazione Agri-Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo