HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Piero Gobetti protagonista del quinto incontro di ‘Radici morali’

11/03/2021

Sabato 13 marzo 2021, alle 17.30, sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” è in programma il terzo appuntamento di “Radici Morali”, ciclo di webinar dedicato a personaggi del nostro Paese che hanno avuto, nel corso del secolo scorso, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e di rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.

Protagonista di questo quinto incontro, organizzato dall’Associazione Nitti con l’attivo patrocinio della omonima Fondazione, è Piero Gobetti, filosofo, antifascista, politico, scrittore, giornalista, fondatore del periodico "Energie nuove" e del settimanale "Rivoluzione liberale" del quale quest’anno ricorre il 99° anniversario della fondazione. Legato alla figura di Gobetti è anche il 120° anniversario della nascita.

Gli studenti Maurizio Maria Ceccio, Rossella Trezza, Carmine Zagaria e Lorena Vaccaro, tutti iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell'Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Giovanni Vetritto dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vice direttore della rivista "Critica Liberale".
Introduce l'incontro Stefano Rolando, presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti".
“Piero Gobetti è stato il padre moderno dell' “altra sinistra”, di origine liberale, la radice della lettura sociale della libertà e il coraggio di un impegno assoluto per testimoniare valori, visione della storia e principi non eludibili – afferma Stefano Rolando-. Una spina nel fianco dell’insorgente fascismo. Che gli costò l’esilio e, solo venticinquenne, la vita. Un esempio per tutte le generazioni dei giovani italiani: “il dovere di partecipare in prima persona”, come scrisse di lui Carlo Levi”.

“Radici Morali” è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata.

Da qui a Pasqua 2021

• Sandro Pertini- Ne parla Stefano Rolando
Incontri già tenuti:
• Giuseppe Alberganti (novembre)
• Bruno Buozzi (dicembre)
• Emilio Colombo (gennaio)
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini (febbraio)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo