HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Rotonda Paese di poesia”, bando di Servizio Civile nella biblioteca comunale

29/01/2021

“Sono diversi anni che penso a questo genere di iniziativa mentre, a questo progetto nel campo del servizio civile, ci abbiamo lavorato per un anno intero ma i tempi si sono allungati per via della pandemia”.
Maria Josè Mainieri, presidente del CIF Rotonda, ha introdotto con noi “Rotonda Paese di poesia - CIF Comunale di Rotonda”, un bando di Servizio Civile implementato in sinergia tra il locale Centro Italiano Femminile (quale Ente attuatore) e il Comune di Rotonda.
L’obiettivo generale della proposta progettuale “è realizzare iniziative ed eventi rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani”, affinché “creino occasioni condivise di promozione culturale e sociale, educative, di animazione e promozione del territorio”. Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 15 febbraio. Saranno selezionati "4 volontari", che saranno impegnati per un anno presso la biblioteca comunale.
“È rivolto ai giovani - continua la presidente del CIF rotondese - nella speranza che possano poi riuscire ad avere degli sbocchi lavorativi nell’ambito culturale. Partendo dal presupposto che ogni biblioteca è un luogo anche di socializzazione e animazione, il mio desiderio è che si crei occupazione e spero che i giovani si impegnino in questo senso poiché con la cultura si può vivere”.
Il progetto - nato in collaborazione con il CIF nazionale e il FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) - si propone non solo “di potenziare il ruolo della biblioteca comunale come luogo di riferimento per la vita culturale e sociale di Rotonda”, ma anche “di favorire una maggiore partecipazione alle attività di lettura e culturali da parte di giovani e minori”.
Accanto alla “promozione e organizzazione di eventi culturali”, secondo quanto riportato nella scheda, l’intento è anche “promuovere il concept del progetto Rotonda, paese di poesia” e “strutturare progetti ad hoc da realizzare in biblioteca” per potenziarne il ruolo quale “presidio culturale”. Inoltre, molto rilevante risulta la volontà di “promuovere la lettura e aprire la biblioteca al mondo esterno creando reti di collaborazione”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo