|
Oggi e domani “Popoli del mediterraneo per la pace 2011” |
---|
26/05/2011 | “Popoli del mediterraneo per la pace 2011”, presenta: “Armonizziamoci”, ossia una rassegna musicale di orchestre e cori, cori giovanili e amatoriali.“Armonizziamoci si prefigge di organizzare nuove prassi progettuali di tipo reticolare favorendo tra le varie realtà scolastiche ad indirizzo musicale, le associazioni culturali ed enti locali del territorio nazionale, protocolli di intesa finalizzati alla formazione musicale e alla crescita culturale, sociale ed motiva dei giovani.”A tale proposito saranno varie le iniziative che faranno si che tutto ciò avrà modo di compiersi. Armonizziamoci, è alla sua terza edizione , Rassegna nazionale di orchestre scolastiche, cori e orchestre amatoriali e Antologia letteraria multimediale: Conoscersi per incontrare, una proposta interculturale.
Il 26 maggio 2011 avrà luogo presso la palestra del liceo scientifico “Carlo Levi” alle ore 17:00, una manifestazione composta da : una rassegna musicale nazionale “Armonizziamoci”, orchestre giovanili della scuola di Corleto Perticara -Barile-Scanzano – Ginosa. Seguirà un ensemble di chitarre dell’ Istituto Comprensivo “G. Castronuovo. Il 27 maggio 2011, presso la Palestra del Liceo Scientifico “Carlo Levi” alle ore 17:00, ci sarà una rassegna musicale delle Orchestre Giovanili delle scuole di Satriano-Oppido-Moliterno, Orchestra e Coro del L.A.M. dell’ Istituto Comprensivo “G. Castronuovo” di Sant’ Arcangelo, con la partecipazione della Corale Di Lucia di Stigliano. Il 6 giugno 2011, presso l’ Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo “G. Castronuovo”, si terrò la presentazione ufficiale dell’ Antologia Letteraria Multimediale .
Andando ad approfondire il progetto si scopre che:
“ “Popoli del Mediterraneo per la Pace” è un progetto di rete che vede coinvolti gli istituti che annualmente rinnovano il protocollo d’intesa: Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Castronuovo; Istituto d’istruzione superiore “Carlo Levi” e il Circolo Didattico ubicati in Sant’Arcangelo. Il progetto è finanziato principalmente con i fondi destinati alle “Aree a rischio e a forte processo immigratorio”, ma diversi sono gli enti pubblici e privati che offrono un ulteriore sostegno economico e logistico: Regione Basilicata; Provincia di Potenza; Comune di Sant’Arcangelo e la Fondazione”. Il progetto è articolato in due eventi separati, ma che concorrono entrambi al raggiungimento dell’obiettivo finale; l’uno musicale, l’altro letterario. Ed Armonizziamoci intende offrire un’occasione d’incontro e scambio di esperienze educative e creative costruite da docenti e allievi che, variamente distribuiti sul territorio nazionale, hanno realizzato specifici percorsi formativi d’insegnamento dello strumento musicale. Anche quest’anno all’iniziativa ha dato pieno sostegno il Prof. Luigi Berlinguer, in qualità di Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, il Direttore Generale dell’USR di Basilicata Dott. Franco Inglese. Per l’ambito letterario, invece, i ragazzi saranno chiamati a riflettere sul tema della Pace e delle proprie tradizioni declinando il racconto del territorio al fine di rafforzare il senso civico, la cultura dell’ospitalità e della diversità in ogni sua accezione, a produrre versi o racconti o spunti riflessivi i quali, una volta selezionati dagli insegnanti delle discipline interessate, potranno entrare a far parte dell’Antologia Letteraria Multimediale.”
“La rassegna, unica nel suo genere in Basilicata, intende offrire un’occasione d’incontro e scambio di esperienze educative e creative costruite da docenti e allievi che, variamente distribuiti sul territorio nazionale, hanno realizzato specifici percorsi formativi di insegnamento dello strumento musicale simbolicamente territorio dei diritti alla nuova cittadinanza”.
Maria Rosaria Rondinelli
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|