“Enotria”, Sapori e Saperi della Lucania”. Recita così una bella insegna in via Canaletto a Milano. E’ un nuovo negozio di prodotti tipici e selezionati della Lucania, il cui nome richiama l’antica regione , pre- romana, abitata dagli Enotri.
I sapori li forniscono i prodotti, tutti di origine “artigianale”, mentre i Saperi sono un valore aggiunto, scelti di volta in volta. In questa prima occasione, la manifestazione ideata da Ciao Lucania, ha previsto la presentazione di “Schegge”, un libro di racconti e poesie di Guy Rubens, al secolo Vito Rubano.
In una specie di convivio, davanti ad invitati esclusivi, per la prima volta a Milano, si è presentato un libro in un contesto davvero originale, che ha trovata l’immediata approvazione dei convenuti.
Ha fatto gli onori di casa la titolare del bel negozio, Alessandra Montesano.
Vito Rubano , nativo di Banzi ,dopo avere vinto una borsa di studio ENAOLI, dal ’60 al’67 studia a Torino , dove si diploma in Telecomunicazioni .
Nello stesso anno, si trasferisce a Milano, dove risiede con la famiglia, e lavora nei laboratori di ricerca della SIT – Siemens-Italtel . Si laurea, successivamente, in Fisica e, come docente di Elettronica, insegna per quindici anni, dedicando il poco tempo libero al volontariato ed alle sue maggiori passioni che sono l’archeologia, il teatro e l’arte moderna, Per molti anni si occupa di apparecchiature laser di relazioni internazionali in campo tecnico e scientifico, per cui viaggia spesso e va in Argentina, Cile, USA, Ascension, Sud Africa, Russia, Siberia, Lituania, Estonia,Lettonia, Polonia e vari paesi Europei.
Da alcuni anni, più rilassato, si dedica alla scrittura ed alla composizione di poesie.
“Schegge”, per i tipi di Animarte, è un insieme ben calibrato di poesie e racconti , che portano immediatamente alle sue esperienze di vita, ai suoi ricordi, alle sue speranze, alla nostalgia per Terra natia, di cui canta la malinconia che non è disperazione, come uomo che sembra avere nel cuore una lacrima felice a memoria del proprio passato e sul volto un sorriso amaro per ricordare il presente. Rubano è , senza alcun dubbio, ricco di una incredibile vitalità operativa. Nella sua poesia risalta evidente una capacità di descrizione di spaccati di vita, umori, malinconia, serenità, voglia di cambiare le ingiustizie sociali in bene comune. Le sue poesie risultano, in massima parte, ermetiche e non ti concedono neppure interpretazioni personali, come se fosse geloso custode di attimi vissuti e quindi si compiace nel mettere in dubbio le nostre stesse certezze.
L’autore ha letto alcune tra le più significative poesie,molto toccanti quelle dedicate, in dialetto, al suo paese ed alla Basilicata,s uscitando, naturalmente grandi emozioni tra i lucani presenti, che lo hanno applaudito molto a lungo.
Un magnifico buffet “lucano” ha concluso la brillante ed inusuale serata.
È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua
Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata
Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua