HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Radici lucane”, ultima fatica letteraria di Patrizia Bianco

29/12/2020

È stato pubblicato “Radici lucane”, libro scritto da Patrizia Bianco, con prefazione di Giuseppe Lupo ed edito da “Santelli”, che ripercorre il viaggio della giovane Teodora in Lucania e le vicende di una famiglia patriarcale nell’arco di tre generazioni a partire dagli anni ’30.
“È un ritorno necessario – si legge nella sinossi – per svelare il mistero che avvolge l’infanzia dell’anziana madre nel tentativo di contrapporlo all’oblio verso cui la malattia la sta trascinando”.
L’intreccio narrativo capta l’attenzione del lettore sulla vitalità dei personaggi e lascia sullo sfondo l’immobilità dell’ambiente rupestre selvaggio e inospitale. La città di Matera, immersa nella sua storia, è l’immagine speculare del suo passato remoto, sempre uguale a se stessa, indifferente al trascorrere del tempo. Rivivono in tale contesto gli elementi con i quali la civiltà contadina è stata da sempre descritta e sui quali la stessa questione meridionale è stata codificata.
La storia raccontata dalla scrittrice potentina inizia con zio Compare, che vive ancora negli antichi rioni, che l’accoglie guidandola nelle vicende della famiglia. Sull’onda dei ricordi il flash back riporta l’azione all’epoca in cui, suo padre, Cosimino, si trova di fronte la piccola Fortunata nascosta nel suo ovile, una perfetta sconosciuta, capelli bruciacchiati e pelle nera di fuliggine come se fosse appena fuggita dall’inferno. E’ questo l’evento che costituisce lo spartiacque dell’esistenza della protagonista, da quel momento il passato lascia il passo a un doloroso vuoto che la segnerà per sempre.
Il testo ha vinto lo Special Pitch Kobo Writing Life 2018 al Women’s Fiction Festival di Matera, come miglior progetto editoriale 2018 e si è classificato al 4° posto ex-equo al concorso nazionale “Residenze Gregoriane” 2019.
Questa opera è risultata meritevole di menzione e finalista nella top 10 nella sezione Prosa
Edita Impavidarte, la biennale della cultura 2018-2019 Nicosia – Enna, e finalista per la sezione Editi Premio Città di Battipaglia – 2018 (Sesta Selezione).
Patrizia Bianco nel maggio 2018 ha pubblicato, con Kimerik editore, “Controcanto, verso il
vento”: un racconto autobiografico presentato alla Fiera internazionale del libro di Torino 2018; a Napoli Città Libro 2018; alla Fiera del libro Cubo Festival di Ronciglione (Viterbo) 2018; al Salone della Cultura di Milano 2019; al London Book fair 2019.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo