HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Tu sei un regalo’ : incontro promosso dalla paritaria Don Grossi di Policoro

16/12/2020

Lo sguardo di un bioeticista e di uno scrittore sull’esperienza del dono.
“Tu sei un regalo” è il titolo dell’incontro promosso dalla Scuola Paritaria San Vincenzo Grossi di Policoro, in programma on line per sabato 19 dicembre alle ore 18, che coinvolgerà lo scrittore Daniele Mencarelli, fresco vincitore del Premio Strega Giovani, in dialogo sul tema con Dario Sacchini, bioeticista, docente universitario presso il Gemelli di Roma (Università Cattolica del Sacro Cuore).

A introdurre e moderare l’incontro saranno Rosario Sollazzo, Michele Borraccia e Andrea Borraccia, tra i promotori dell’associazione “In Cammino”, che da qualche anno gestisce la paritaria.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile accedervi su piattaforma Zoom inserendo le seguenti credenziali: ID riunione 868 4617 1430 - Passcode 287500.

L’iniziativa nasce nella prospettiva di un dialogo costruttivo sulla questione educativa, già avviato dalla don Grossi negli anni scorsi. La prospettiva è quella di crescere insieme ai genitori e agli insegnanti della scuola. In una logica di condivisione più aperta l’iniziativa, in questa occasione, è stata allargata a tutti, per ampliare gli orizzonti del dialogo sulla questione educativa.

Decisivo, in tal senso, il tema del “regalo”. Così Andrea Borraccia, uno dei promotori, introduce l’incontro in una nota:
“Noi adulti siamo più attenti alla persona che ci fa un regalo. I bambini lo sono più stupiti dall’oggetto in sé. Noi riteniamo “scontato” il dono, ma la persona che lo fa ci sorprende. Allora dai bambini dobbiamo imparare la sorpresa, il fatto che qualcosa c’è pur senza essere stato meritato; da adulti, invece, dobbiamo sempre più sorprenderci del fatto che c’è qualcuno che ha pensato noi, indipendentemente da quello che ci dà, ma per lui ci siamo. Si può privare a vivere così, con una coscienza che possa unire questi due atteggiamenti?”

A queste e altre sollecitazioni risponderanno i due ospiti: Sacchini con lo sguardo della bioetica, che sulla coscienza della vita come dono è chiamata a fondare il pensiero e l’azione, oltre che le regole); Mencarelli con lo sguardo della creazione letteraria, che di questo stupore prova a essere espressione, o almeno tensione, mediata ma pura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo