HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il lucano Gabriele Cupparo nel cast (come danzatore) del film 'Cyrano de Bergerac'

10/12/2020

Gabriele Cupparo, di Francavilla in Sinni che attualmente vive a Catania, è un’artista e un talento lucano che coltiva una passione fin da bambino. Tanto lavoro e sacrifici che lo hanno portato lontano dalla propria terra, ma che gli stanno anche regalando molte soddisfazioni fino ad arrivare ad essere scelto per partecipare, come danzatore, al film “Cyrano de Bergerac” di Joe Wright, che uscirà nel 2021.
“A settembre, leggendo un giornale, ho saputo che sarebbero partiti i casting per questo film – ci dice – e ho voluto provare, perché danzare è comunque la mia passione ed è quello che voglio fare nella vita. Sono arrivato a Siracusa, dove si tenevano le selezioni, e mi sono ritrovato con altre mille persone. Lì per lì mi sono detto che sarebbe stato impossibile scegliessero proprio me, per cui ho pensato che comunque mi sarebbe servito come esperienza. Al termine mi dicono che mi avrebbero fatto sapere, dopodiché, visto il peggioramento dell’emergenza sanitaria, dopo essermi trattenuto a Catania per lavoro rientro dai miei a Francavilla”.
Invece, tra i 40 ballerini scelti c’è anche Gabriele: “Mi hanno chiamato il 23 novembre alle 13, dicendomi che, entro la stessa ora del giorno dopo, sarei dovuto essere a Siracusa e in mezz’ora mi organizzo per questa avventura. Dopo le prime prove, iniziano le riprese che vanno avanti dalle 4 del mattino fino alle 5 del pomeriggio”.
“Cyrano”, liberamente tratto dall’opera di Edmond Rostand e acquistato da Mgm, sarà un musical interpretato da Peter Dinklage, star di “Game of Thrones”, quattro Emmy e un Golden Globe per il ruolo di Tyrion Lannister.
Le riprese, girate in Sicilia e anche sull’Etna, sono ancora in corso: Wright ha diretto alcuni film da Oscar come “L’ora più buia”, incentrato sulla figura di Winston Churchill, protagonista Gary Oldman, che ha ricevuto l’Oscar come migliore attore, mentre una seconda statuetta è stata vinta per il miglior trucco; “Espiazione”, vincitore nel 2008 di una statuetta per la migliore colonna sonora, firmata da Dario Marianelli; “Orgoglio e Pregiudizio” (4 candidature all’Oscar) e “Anna Karenina”, entrambi con l’attrice Keira Knightley, protagonista anche di “Espiazione”.
Il viaggio del coreografo lucano comincia ben 16 anni fa, quando era poco più di un bambino. Dapprima, con i maestri Deborah Gallo e Salvatore Virgallita, Gabriele conosce questo mondo attraverso il ritmo del ballo da sala. Poi approda alla MG Dance, dei maestri Mary Viceconte e Gaetano Spaltro, dove studia per ben 10 anni e dove si forma nelle discipline che lo portano, oggi, anche fuori Regione. Ma non sono mancate le difficoltà, soprattutto in un mondo, quello della danza, che, a torto, veniva considerato prerogativa femminile. Finisce gli studi e, quando arriva il momento di decidere cosa fare, sa che il suo sogno è sempre quello: la danza. Per questo decide di partire per Milano e fare le audizioni per la DanceHaus di Susanna Beltrami e ce la fa. E, negli ultimi anni, le sue performance sono davvero tante.
Così come sono ancora tanti i progetti ed i sogni, che Gabriele non ha smesso di cullare. “Amo la danza e sogno anche di aprire una scuola. Dedico questo mio successo professionale, in primis, alla persona più importante e vicina in questo momento della mia vita, ai miei genitori ed a tutti coloro che hanno creduto in me e mi sono stati vicini”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo