|
Aliano: nasce il Primo Premio Cuore Città di Alianello |
---|
12/11/2020 | In collaborazione tra il Comune di Aliano e l’Associazione Artistica Culturale Andiamo Avanti nasce il Primo Premio Cuore Città di Alianello per artisti provenienti da ogni parte d’Italia e oltre. I temi principali del Bando emesso sono quattro Pittura, Fotografia, Musica e Poesia. Il comunicato è stato redatto per gli organi di stampa in preparazione di un prossimo più vicino Convegno che si terrà ad Aliano ad anno nuovo, sperando dicono gli amministratori del Direttivo dell’Associazione in un imminente sblocco delle attività ferme causa Emergenza Sanitaria da Covid-19. Il 2020 è l’anno in cui ricorrono i quarant’anni dal terribile terremoto del 1980 per la Basilicata in cui proprio la comunità di Alianello in Provincia di Matera ne fu particolarmente colpita e i suoi abitanti costretti ad abbandonare i propri averi e le proprie case in fretta e furia nella tragica notte del 23 novembre per essere così collocati solo successivamente in località Vituri. L’idea nasce dall’amore verso il territorio dell’Artista Rocchina Lepore Alianese Doc che, con impegno e passione si dedica costantemente alla promozione e valorizzazione di Alianello a 360°. L’Associazione con Sede legale a Sant’Arcangelo nasce con lo scopo primario di salvaguardare il particolare e suggestivo paesaggio non solo naturalistico, ma storico e sociale che costituisce tutto l’antico nucleo abitativo abbandonato e dintorni di Alianello. Il Comune di Aliano nella persona del Sindaco si dice soddisfatto per questa nuova associazione che nasce con uno scopo ben più grande quale quello di salvaguardare il paesaggio e la memoria storica della frazione Alianello. Il Concorso Premio Cuore lanciato dall’Associazione lo scorso 11 novembre sulla Pagina Social Facebook intitolata a Salviamo Alianello è la prima uscita ufficiale che prevede quattro riconoscimenti come Ambasciatori della Cultura che si occuperanno di portare Alianello nel mondo e nelle occasioni più rappresentative per la cittadina materana di Aliano. Ricordiamo che solo ad agosto 2016 fu presentato il catalogo del fotografo Finlandese Peter Strebel con poesie di Nicola D’Imperio dal titolo Si Specchia Ancora nel Fiume, Alianello tra foto Arte e Poesie, Edizioni Magister. Il Direttivo dell’Associazione si riserva di dare ulteriori comunicazioni attraverso La Siritide riguardo allo svolgimento del Concorso.
Il presidente, Raffaele Fanelli |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|